Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Cacciatori

Associazione Cacciatori Trentini (ACT)

Associazione Cacciatori Trentini (ACT)

Associazione Cacciatori Trentini

Associazione Cacciatori Trentini (ACT)

Job Title

Associazione Cacciatori Trentini

L’Associazione Cacciatori Trentini è stata identificata dalla Provincia Autonoma di Trento come l’associazione più rappresentativa in ambito provinciale per quanto riguarda il mondo venatorio, per questo le è stata delegata la gestione diretta dei tre ungulati più rappresentativi del panorama faunistico provinciale (cervo, capriolo e camoscio). Oltre alla gestione della caccia, l’associazione si occupa anche di effettuare rilevamenti e monitoraggi delle specie faunistiche, compresi i grandi carnivori, oltre a sostenere progetti di ricerca e attività di tutela dell’ambiente naturale in collaborazione con la Provincia e altri enti di ricerca sul territorio. Supporta inoltre le attività di monitoraggio sanitario, fornisce assistenza in caso di calamità naturali ed effettua interventi di ripristino e miglioramento degli habitat faunistici. Per poter svolgere al meglio queste attività, l’associazione conta di un contingente di personale tecnico laureato e di personale addetto alla vigilanza venatoria delle riserve di caccia, ai censimenti faunistici e alle attività tecniche di supporto ad essa funzionali. Nell’ambito dello Stewardship Program, l’associazione è interessata a contribuire al monitoraggio continuativo e capillare della popolazione di lupo, a favorire la diffusione di informazioni corrette ed oggettive sul tema al mondo venatorio, e a partecipare ad uno studio sulle dinamiche preda-predatore per comprendere meglio il possibile impatto del lupo sulle popolazioni di ungulati a livello locale.

Accordo di Stewardhip

L’ACT  ha già collaborato con il MUSE e con la Provincia Autonoma di Trento, contribuendo in modo importante alle attività di raccolta dati per il monitoraggio nazionale del lupo in Trentino, oltre al costante monitoraggio di altre specie di grandi carnivori presenti sul territorio. Gli obiettivi principali dell’accordo di stewardship sono:

  • Proseguire in questa collaborazione, incentivando un sempre più attento e capillare monitoraggio del lupo da parte dei cacciatori anche grazie all’organizzazione di  incontri di formazione rivolti ai cacciatori interessati al tema il monitoraggio;
  • Favorire un’informazione corretta e oggettiva riguardo il lupo ai cacciatori, a questo scopo  sono previsti incontri informativi e attività di formazione e la redazione di testi su vari aspetti sul lupo a quattro mani per la rivista “Il Cacciatore Trentino”.
  • È inoltre in programma iniziare  uno studio per comprendere meglio le  dinamiche preda-predatore sulla predazione del lupo sui selvatici in provincia di Trento.
Bohinjska Bistrica Hunting Club

Bohinjska Bistrica Hunting Club

Circolo/distretto venatorio

Bohinjska Bistrica Hunting Club

Job Title

Circolo/distretto venatorio

Info

Il circolo venatorio di Bohinjska Bistrica è stato fondato nel 1946 e conta 44 soci. Il distretto di caccia è prevalentemente montuoso, con un range tra 500 e 1.800 m.s.l.m., e ha un’estensione di 4.500 ha. Si trova nella periferia del Parco Nazionale del Triglav, nel comune di Bohinj.
Nel distretto si trovano le seguenti specie: capriolo, cervo, camoscio e muflone, e talvolta è presente anche il cinghiale. Relativamente ai grandi carnivori, lince e lupo sono le specie presenti più stabilmente, anche se hanno solamente di recente ricolonizzato il territorio, mentre l’orso frequenta solo sporadicamente l’area.
Oltre alla gestione delle specie cacciabili e alla sorveglianza venatoria, il circolo venatorio collabora con le istituzioni a progetti di ricerca e di monitoraggio della popolazione di lupi e linci sul territorio, contribuendo così al monitoraggio e sorveglianza delle specie a livello nazionale e alpino. i soci del circolo venatorio cooperano attivamente e costantemente con i circoli vicini nel comune di Bohinj, ovvero i circoli di Nomenj – Gorjuše e Stara Fužina. Tale cooperazione è organizzata sotto il nome di “Cacciatori di Bohinj” e include, tra le altre cose, una battuta annuale di caccia in contemporanea e, da più di 30 anni, l’organizzazione della “Giornata della caccia” dedicata al tema della caccia e della conservazione della natura per le classi del quinto anno della scuola primaria.

Accordo di Stewardhip

Il circolo venatorio di Bohinjska Bistrica coopera con il Servizio Foreste Sloveno in uno studio preda-predatore-cacciatori nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU. Il circolo si occupa in particolare di installare le trappole per el catture di capriolo, per l’applicazione di radio-collari. Il circolo inoltre segue i movimenti degli individui radio-collarati, rileva le misure biometriche e altri campioni biologici per le analisi delle condizioni fisiche degli individui. Per garantire un’informazione corretta sul lupo e in particolare su questa azione del progetto, il circolo si impegna a promuovere l’informazione di queste attività in collaborazione con il progetto, attraverso i propri canali.

Comprensorio Alpino CN5

Comprensorio Alpino CN5

Associazione venatoria

Comprensorio Alpino CN5

Job Title

Associazione venatoria

Info

Il Comprensorio Alpino è giuridicamente un’associazione privata con finalità pubbliche per la gestione faunistico – venatoria di una parte del territorio provinciale. Nello specifico il Comprensorio Alpino CN5 ricade territorialmente nelle Valli Pesio, Vermenagna e Gesso. In sintesi, le attività del Comprensorio, come previsto dalla Legge 11 febbraio 1992 n. 157, e della Legge Regionale 4 settembre 1996, n. 70, consistono nella gestione delle procedure di ammissioni dei cacciatori, nella organizzazioni delle attività di censimenti delle specie oggetto di caccia e non, nella determinazione ed attuazione dei piani di ripopolamento di fauna selvatica, nell’accertamento e liquidazione dei danni alla coltivazioni agricole causati dalla fauna selvatica, nella proposta e regolamentazione di piani di abbattimento di particolari specie faunistiche.

Accordo di Stewardhip

L’obiettivo della Stewardship è quello di ampliare la linea di collaborazione definita nell’ambito del progetto LWA EU, coinvolgendo il comprensorio alpino interessato nel suo complesso nell’attività di ricerca preda-predatore-attività umane (Azione C3), e sviluppando in modo congiunto attività di informazione sul territorio, sulla produzione e condivisione di documentazione e notizie relative all’azione C3 e sul lupo in generale, non solo su scala locale ma anche regionale e nazionale, al fine di permettere un trasferimento di conoscenze e informazioni complete e oggettive al maggior numero possibile di cacciatori e associazioni venatorie. Infatti, ottenere questo tipo di conoscenze attraverso un lavoro condotto in modo partecipato è particolarmente efficace per garantire l’affidabilità e credibilità dei risultati. In particolare, l’accordo prevede la realizzazione congiunta dello studio sulle dinamiche preda-predatore-attività umane, e la comunicazione congiunta del progetto di studio.

Vuoi diventare uno Steward del LIFE WolfAlps EU?

Scrivi a info@lifewolfalps.eu e ti metteremo in contatto con i referenti locali dello Stewardship Office!

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione