Gli Young Ranger sono ragazze e ragazzi curiosi di natura, che vogliono impegnarsi attivamente nella difesa dell’ambiente. Grazie al Programma internazionale Young Ranger, esplorerai ambienti unici e imparerai a conoscere la loro biodiversità, aiutando a proteggerli, dando il tuo contributo perché la fauna selvatica e gli esseri umani riescano a vivere insieme, a coesistere.
Per conquistare il distintivo da Young Ranger, devi visitare una delle Aree Protette, dei musei o dei centri faunistici del Young Ranger Network, li trovi sulla Mappa degli Young Ranger:
La prima volta riceverai un libretto di attività da completare e un passaparchi, cioè una sorta di passaporto dei Parchi dove potrai raccogliere i timbri delle aree protette visitate. Quando avrai portato a termine la tua missione risolvendo i giochi sul libretto, portalo dove lo hai preso: riceverai il distintivo da Young Ranger e il timbro del Parco sul tuo passaparchi! Ma attenzione: per guadagnarsi il distintivo, ogni Young Ranger deve promettere di fare del suo meglio per proteggere l’ambiente!
Un vero Young Ranger non si ferma: continua a esplorare i punti sulla mappa, collezionando, poster e timbri! Alcune aree protette (sono quelle colorate in blu sulla mappa) hanno realizzato, oltre al libretto, dei poster/gioco tutti da completare che ti porteranno alla scoperta delle rocce, degli animali e delle piante speciali di ogni territorio.