Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Programma LIFE

Attraverso il programma LIFE, istituito nel 1992, l’Unione Europea eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura. L’attuale periodo di finanziamento 2014-2020 ha un budget di 3,4 miliardi di euro.

LIFE è il programma dell’Unione Europea dedicato all’ambiente. Il suo obiettivo generale è quello di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientali dell’Unione Europea attraverso il co-finanziamento di progetti di valore e rilevanza comunitari.

Sviluppo

Il programma LIFE ha avuto inizio nel 1992, come espressione della presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica della necessità di proteggere l’ambiente. Il disastro di Chernobyl, il buco nell’ozono, il riscaldamento climatico hanno dato una spinta decisiva allo strutturarsi in breve tempo di una politica e di istituzioni europee dedicate alla tutela ambientale.

Il programma LIFE ha visto quattro fasi – LIFE I (1992-1995), LIFE II (1996-1999), LIFE III (2000-2006) e LIFE + (2007-2013) – durante le quali sono stati finanziati in totale 3954 progetti, che hanno contribuito con circa 3,1 miliardi di euro alla salvaguardia dell’ambiente. In particolare, la programmazione LIFE + è articolata in due ambiti di intervento “Ambiente” e “Azione clima”. L’ambito di intervento “Ambiente” è ulteriormente suddiviso in tre sezioni tematiche: LIFE+ “Natura e biodiversità”, LIFE+ “Politica e governance ambientali” e LIFE+ “Informazione e comunicazione”.

Ogni anno la Commissione Europea che gestisce il programma LIFE+ pubblica un invito a presentare proposte e, in base a criteri che tengono conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali, stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE+ e pubblica regolarmente l’elenco di tali progetti.

 

Altri Progetti

Il progetto LIFE WOLFALPS EU è co-finanziato nell’ambito della programmazione LIFE 2018 “Natura e biodiversità” e si pone in continuità con altri progetti LIFE alle problematiche di conservazione dei grandi carnivori. In particolare, LIFE WOLFALPS EU raccoglie l’eredità e i risultati di LIFE WOLFALPS (2013-2018), fra i vincitori del LIFE Award 2018.

 

Per saperne di più:

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione