Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Mostra: Nella mente del lupo

Un’esperienza immersiva per raccontare la coesistenza

“Nella mente del lupo” è una mostra immersiva che ci fa vivere, grazie a video e effetti sonori, una giornata sulle Alpi attraverso gli occhi di un giovane lupo in dispersione, alla ricerca di un territorio e di un partner con cui fondare il proprio nuovo branco.

Mostra: Nella mente del lupo - Life Wolfalps EU

Grazie alla tecnologia immersiva e a un approccio sensoriale ed empatico chi visita l’esposizione verrà trasportato tra le montagne, tra boschi, torrenti, praterie (ma anche paesi e strade), scambiandosi il ruolo con il lupo.

Mostra: Nella mente del lupo - Life Wolfalps EU
Mostra: Nella mente del lupo - Life Wolfalps EU
Mostra: Nella mente del lupo - Life Wolfalps EU

Un’esperienza per vivere la coesistenza e le sue sfide dal punto di vista di un animale selvatico, che vive in un contesto antropizzato e ad esso cerca di adattarsi, muovendosi di notte o celandosi al nostro sguardo.

Scarica QUI il volantino della mostra!

Mostra: Nella mente del lupo - Life Wolfalps EU

Vuoi approfondire i temi della mostra?

Qui la Biologia del lupo:

Il lupo sulle Alpi

FAQ

Qui trovi i materiali sulla prevenzione:

Cosa sono le WPIU

Le news

Poster informativo

Qui i materiali sui i lupi in contesti abitati:

Ho visto un lupo!

Le news

Qui trovi le notizie su cosa fa LWA EU per il problema delle strade

Un anno di interanza lungo l’arco alpino

L’allestimento realizzato dal MUSE e inaugurato il 4 novrembre 2022 è stato aperto al pubblico a Trento fino al 28 maggio 2023 è stato ospitato per i tre mesi estivi dall’Ente di gestione delle Aree protette Alpi Marittime, capofila di progetto, presso il complesso monumentale San Francesco di Cuneo dal 10 giugno al 3 settembre. Regione Lombardia ha poi accolto la mostra presso il Palazzo della Regione a Milano dall’11 settembre al 15 ottobre. Come descritto nelle pagine dedicate, l’installazione audio-video corredata dai pannelli esplicativi, a Cuneo e Milano è stata abbinata a percorsi espositivi realizzati ad hoc per arricchire gli ampi spazi e offrire al pubblico ulteriori contenuti per approfondire la conoscenza del lupo e per rispondere alle varie curiosità legate all’animale.

La mostra ha attirato un notevole numero di visitatori, circa 45.000 al MUSE, 4000 a Cuneo e 1900 a Milano, anche grazie alle tante iniziative proposte per coinvolgere turisti e popolazione locale, dalle animazioni per i più giovani, alle visite guidate, alle iniziative ecoturistiche alle serate informative con esperti del settore.

Tante sono le testimonianze dei visitatori raccolte in questo anno di tour alpino della mostra immersiva che ci trasmettono l’apprezzamento per l’esperienza proposta e il desiderio di approfondire un tema di cui in realtà la popolazione ha conoscenze molto superficiali.

Alcune delle testimonianze dal Muse:

“Non avrei mai immaginato che per un lupo potesse essere così complicato vivere in un ambiente con una forte impronta umana”

“non me lo aspettavo, ma mi sono davvero emozionata”

Testimonianze da Cuneo:

Alcune testimonianze da Milano…

“Grazie per questa speciale possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi del lupo La divulgazione è molto importante per capire che i grandi carnivori non sono né personaggi di un cartone animato né dei terribili mostri. Conoscere per capire e rispettare il ruolo di tutti sul nostro pianeta”

“Ottima iniziativa. Utile anche per insegnare la convivenza tra gli escursionisti e i residenti e i grandi abitanti delle nostre aree rurali e selvatiche. Da diffondere negli istituti scolastici di ogni età e ogni provincia, anche diffondendo il video e il materiale informativo”

“Esperienza di grande interesse! Importante manifestazione per favorire la conoscenza del lupo e liberarsi di vecchi miti. Grande iniziativa per formare i più giovani e…anche gli adulti. Grazie a tutti”

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione