Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Allevatori

Azienda agricola Pra del Vó

Azienda agricola Pra del Vó

Azienda agricola

Azienda agricola Pra del Vó

Job Title

Azienda agricola

Info

Sono Amich Amedeo, pastore e conduttore dell’azienda agricola Pra del Vó. La mia azienda nasce dopo qualche anno di esperienza nell’ambito dell’allevamento delle pecore da carne sia in Italia che all’estero (UK). Nel 2020, insieme alla mia compagna, ho deciso di iniziare questa attività di allevamento allo stato brado di pecore da carne di razza bergamasca gigante. Il nostro gregge pascola nelle colline di Castelletto d’Erro (AL) e dintorni durante il periodo estivo per spostarsi nei prati lungo il corso del fiume Bormida durante l’inverno. Gli animali vivono all’aperto h24 per 365 giorni all’anno.
Da subito abbiamo imparato a convivere con il lupo, ormai presente nelle nostre zone. Utilizziamo sistemi di prevenzione come recinzioni elettrificate mobili e cani da guardiania. In un anno di attività non abbiamo mai subito predazioni e possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora. I nostri cani provengono da linee di sangue pastorale: le due femmine arrivano dai pascoli del Parco Orsiera-Rocciavrè mentre il maschio dalla Maremma Toscana.

Accordo di Stewardhip

Ci impegniamo quotidianamente a far conoscere e a divulgare il funzionamento e il lavoro dei nostri cani da guardiania, elemento indispensabile della strategia di prevenzione, cerchiamo far conoscere la realtà pastorale che vive e lavora sul territorio e che cerca di inserirsi in un contesto naturale. Il fine è preservare il territorio e conseguentemente il fulcro della pastorizia: il pascolo.

Vuoi diventare uno Steward del LIFE WolfAlps EU?

Scrivi a info@lifewolfalps.eu e ti metteremo in contatto con i referenti locali dello Stewardship Office!

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione