Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Allevatori/agricoltori

Azienda agricola Pra del Vó

Azienda agricola Pra del Vó

Azienda agricola

Azienda agricola Pra del Vó

Job Title

Azienda agricola

Info

Sono Amich Amedeo, pastore e conduttore dell’azienda agricola Pra del Vó. La mia azienda nasce dopo qualche anno di esperienza nell’ambito dell’allevamento delle pecore da carne sia in Italia che all’estero (UK). Nel 2020, insieme alla mia compagna, ho deciso di iniziare questa attività di allevamento allo stato brado di pecore da carne di razza bergamasca gigante. Il nostro gregge pascola nelle colline di Castelletto d’Erro (AL) e dintorni durante il periodo estivo per spostarsi nei prati lungo il corso del fiume Bormida durante l’inverno. Gli animali vivono all’aperto h24 per 365 giorni all’anno.
Da subito abbiamo imparato a convivere con il lupo, ormai presente nelle nostre zone. Utilizziamo sistemi di prevenzione come recinzioni elettrificate mobili e cani da guardiania. In un anno di attività non abbiamo mai subito predazioni e possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora. I nostri cani provengono da linee di sangue pastorale: le due femmine arrivano dai pascoli del Parco Orsiera-Rocciavrè mentre il maschio dalla Maremma Toscana.

Accordo di Stewardhip

Ci impegniamo quotidianamente a far conoscere e a divulgare il funzionamento e il lavoro dei nostri cani da guardiania, elemento indispensabile della strategia di prevenzione, cerchiamo far conoscere la realtà pastorale che vive e lavora sul territorio e che cerca di inserirsi in un contesto naturale. Il fine è preservare il territorio e conseguentemente il fulcro della pastorizia: il pascolo.

Azienda agricola Pensa

Azienda agricola Pensa

Azienda agricola

Azienda agricola Pensa

Job Title

Azienda agricola

Info

L’agriturismo Pensa, si trova a 1050 metri s.l.m. nel comune di Torriglia, tra la Val Brugneto e la Val Trebbia. In questo territorio selvaggio e marginale, come l’appennino genovese, Emanuela e Domenico allevano capre meticce, rustiche e adatte a pascoli su terreni ostili, e con il loro latte producono formaggi. La loro idea di allevamento si basa sulla convivenza pacifica con gli animali selvatici della valle, tra cui anche il lupo. Proteggere il nostro bestiame da possibili predazioni è una necessità, di questa necessità ne abbiamo fatto virtù. Gestire cani da guardiania e recinzioni elettrificate è impegnativo, è un “lavoro nel lavoro”, ma è anche l’unica via legale e compatibile con lo spirito con cui noi alleviamo, lavoriamo e viviamo.

Accordo di Stewardhip

Ci impegniamo ad informare e a divulgare, tramite eventi e laboratori didattici dedicati, le nostre esperienze in modo da far conoscere al pubblico il ruolo ed il lavoro dei cani da guardiania, elementi indispensabili nella politica della prevenzione e della possibile convivenza uomo-lupo.

Scuola di Agricoltura Naturale

Scuola di Agricoltura Naturale

Associazione di promozione sociale

Scuola di Agricoltura Naturale

Job Title

Associazione di promozione sociale

La S.A.N. Scuola di Agricoltura Naturale, associazione di promozione sociale certificata ISO 9001, nasce per diffondere una migliore conoscenza dei concetti di agricoltura naturale e permacultura, e delle pratiche legate all’autoproduzione e all’autodeterminazione delle comunità rurali, intese come patrimonio genetico della nostra civiltà e non solo come centri di produzione alimentare. La scuola, in collaborazione con l’azienda agricola Ca’ Mariuccia che l’ha fondata, organizza corsi di formazione e eventi di informazione in collaborazione con Università, Enti locali, altre aziende agricole del territorio. Tutte le attività sono orientate al recupero delle antiche tradizioni in una nuova consapevolezza produttiva, delle relazioni tra le persone, e verso una riconnessione degli uomini con la natura.

Accordo di Stewardhip

Per il forte interesse della S.A.N. Scuola di Agricoltura Naturale rispetto alle tematiche oggetto del LIFE WolfAlps EU, ed in particolare in merito alla sensibilizzazione e formazione del pubblico verso un equilibrio sostenibile tra la presenza del lupo, ed in generale della fauna selvatica, e le attività umane, il presente accordo intende sviluppare attività di divulgazione, didattica e formazione, proponendo eventi con l’obiettivo non solo di informare ma anche di coinvolgere i diversi portatori di interesse, con particolare riferimento per gli operatori del settore agricolo.

Stalla dei Ciuchi

Stalla dei Ciuchi

Azienda agricola/fattoria didattica

Stalla dei Ciuchi

Job Title

Azienda agricola/fattoria didattica

Info

La Stalla dei Ciuchi è una azienda agricola situata in Val Borbera, a Cantalupo Ligure (AL), sull’Appennino piemontese. Matteo Becutti, allevatore di pecore da latte, in questo ultimo decennio ha deciso di dedicarsi a programmi di “agricoltura multifunzionale” nel campo della sostenibilità e del rispetto ambientale e sostenere le aziende zootecniche del territorio. La protezione del suo gregge avviene grazie all’utilizzo di kit di prevenzione e ai cani da guardiania. La sua azienda è anche una fattoria didattica e sociale, grazie alla presenza di asini, protagonisti indiscussi di tutte le attività proposte: vengono usati, infatti, per attività di ono-terapia, per i trekking someggiati, per alcuni lavori agricoli a trazione animale e per le attività didattiche. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini e le famiglie, diffondendo la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell’agricoltore, ed educare così al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente.

Accordo di Stewardhip

La stalla dei Ciuchi si impegna a garantire un’informazione corretta e obiettiva sulla coesistenza tra lupo e attività umane, organizzando attività di formazione e informazione sulle strategie di prevenzione rivolte agli allevatori sul territorio, svolgendo eventi di ecoturismo, e collaborando alle attività di monitoraggio della specie.

Fattoria Cheyenne

Fattoria Cheyenne

Agriturismo - fattoria didattica - malga

Fattoria Cheyenne

Job Title

Agriturismo - fattoria didattica - malga

Info

La Fattoria Cheyenne dispone di tre strutture in provicia di Trento, una Malga/agriturismo d’alta quota (Malga Sass) situata in località Località Buse del Sass, in Valfloriana, a circa 1900-2000 m.s.l.m., dove Monica e alcuni pastori praticano l’alpeggio in estate, e una fattoria didattica con agriturismo e B&B a media quota (circa 1000 m.s.l.m), in località Miola (Altipiano di Piné). Una terza struttura, una malga/agriturismo, è in fase di acquisizione (in gestione) e verrà attivata a partire dall’estate 2022. La malga si trova in loc. Polsa (Brentonico), sul Monte Baldo, a circa 1300-1350 m.s.l.m. In tutte e tre le aree in cui Fattoria Cheyenne opera, branchi di lupi sono presenti in maniera stabile, e causano danni agli allevatori vicini. Per questo motivo Fattoria Cheyenne si è dotata sin da subito, nel 2021, anche grazie al supporto dei tecnici della PAT, di recinzioni elettrificate e di cani da guardiania. Le principali attività svolte dalla Fattoria Cheyenne sono (dipendendo anche dalla struttura di riferimento): fattoria didattica, centri estivi per bambini e ragazzi, escursioni a cavallo, pastorizia (gli animali ospitati in fattoria/malga sono diversi: capre, pecore, cavalli, asini, vacche), produzione di latte e formaggio di malga, agricoltura e produzione di confetture e altri preparati con prodotti dei campi di proprietà, vendita dei prodotti presso le proprie strutture e mercati locali.

Accordo di Stewardhip

Fattoria Cheyenne collaborerà con il progetto principalmente sul fronte della comunicazione e sensibilizzazione del pubblico appartenente a diverse categorie (escursionisti, studenti, cacciatori, allevatori) sui temi della coesistenza e sull’importanza della prevenzione. Una delle sue malghe verrà monitorata grazie a fototrappole per capire come il lupo si muove nei dintorni della malga, in collaborazione con lo staff di progetto. Nella stessa malga si adotteranno inoltre delle misure gestionali specifiche per migliorare la qualità generale del pascolo, misure che potranno valorizzare il lavoro e lo sforzo svolto dagli allevatori e rappresentare un esempio di buone pratiche gestionali a 360 gradi.

Azienda agricola Saint Hubert

Azienda agricola Saint Hubert

Azienda agricola

Azienda agricola Saint Hubert

Job Title

Azienda agricola

Info

L’Azienda agricola Saint Hubert nasce nel 2019 a Cantalupo Ligure (AL) su un terreno di circa 21 ettari. Ci dedichiamo a programmi di “agricoltura multifunzionale”, coltiviamo lavanda, orticole ed erbe aromatiche ed alleviamo capre da latte di razza Saanen e Camosciata. La nostra azienda ha a cuore la sostenibilità ed il rispetto ambientale, stiamo convertendo coltivazioni ed allevamento al biologico e puntiamo ad essere un’azienda carbon neutral: per compensare le emissioni di CO2 abbiamo acquistato diversi ettari di bosco di cui ci prendiamo cura e ci impegniamo a proteggere. Per proteggere i nostri animali utilizziamo kit di prevenzione e abbiamo in programma di inserire cani da guardiania. Siamo inoltre una fattoria didattica, offriamo laboratori di educazione ambientale e team building per sensibilizzare la popolazione sulle attività agricole-pastorali, sulla conoscenza della vita animale e vegetale, sul consumo consapevole e sul rapporto uomo-natura. Tra le attività connesse ci occupiamo di attività cinotecnica finalizzata alla selezione e addestramento di diverse razze canine da caccia e pastori come ausiliari in varie attività.

Accordo di Stewardhip

Nell’ambito della collaborazione Stewardship con APAP, l’azienda agricola si impegna a contribuire nell’informazione ed educazione di diverse categorie di stakeholder sul tema del lupo e della coesistenza, anche in collaborazione con altri Steward di progetto, oltre a contribuire al monitoraggio della specie.

Vuoi diventare uno Steward del LIFE WolfAlps EU?

Scrivi a info@lifewolfalps.eu e ti metteremo in contatto con i referenti locali dello Stewardship Office!

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione