Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Altre categorie

Caminon-Silvia Barbolan

Caminon-Silvia Barbolan

Caminon - Silvia Barbolan

Caminon-Silvia Barbolan

Job Title

Caminon - Silvia Barbolan

Bio

Sono un’educatrice ambientale e guida naturalistica.

Mi occupo principalmente di organizzare attività di outdoor education per bambini dai 3 anni in su. Partendo ogni volta da un tema diverso, i bambini hanno l’occasione di conoscere meglio gli animali proprio nell’ambiente in cui essi vivono. Giochi funzionali, esperienze multisensoriali e laboratori a tema rendono l’apprendimento divertente e indimenticabile.

Accordo di Stewardhip

L’accordo di stewardship con Caminon prevede attività di educazione ambientale in campi all’aperto e nelle scuole

La Ventura a.s.d.

La Ventura a.s.d.

La Ventura Trekking e Mountain Bike

La Ventura a.s.d.

Job Title

La Ventura Trekking e Mountain Bike

Info

L’Associazione sportiva dilettantistica La Ventura ha sede a Moretti di Ponzone (AL), dove organizza trekking guidati e attività educative per bambini e ragazzi.

Accordo di Stewardhip

L’associazione condurrà escursioni guidate a tema lupo, incontri formativi e laboratori per ragazzi e bambini, oltre a proseguire nella collaborazione nell’ambito del monitoraggio del lupo a scala locale.

B come Biodiversità

B come Biodiversità

B Come Biodiversità - ETS La Montanina

B come Biodiversità

Job Title

B Come Biodiversità - ETS La Montanina

Info

BcomeBiodiversità è un progetto dell’ETS La Montanina che vuole valorizzare, mappare e comunicare la biodiversità del territorio della bassa Valle Bormida, Tanaro, Orba, Belbo e pianura Alessandrina. Questi obiettivi sono perseguiti da guide naturalistiche appassionate del proprio territorio e motivate a contribuire alla raccolta dati sulla biodiversità. La divulgazione di tali conoscenze si articola attraverso percorsi didattici per le scuole e momenti di informazione alla popolazione.

Accordo di Stewardhip

La stewardship con il progetto WolfAlps si articola attraverso 4 misure concordate:

  1. Divulgazione. Progettazione e realizzazione di un minimo di 5 eventi informativi aperti al pubblico con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali del territorio di riferimento.
  2. Didattica. Verranno progettati e promossi n. 1 percorso didattico per scuole dell’Infanzia, n. 1 o 2 percorsi per scuola primaria, n. 1 percorso per la scuola secondaria di I grado. Verrà progettato 1 percorso per scuola superiore destinata principalmente agli istituti agrari del territorio.

Tali progetti avranno come macro-obiettivo in comune quello di affrontare in modo scientifico e senza allarmismi l’espansione del lupo degli ultimi anni.

  1. Riferimento territoriale. Il progetto BcomeBiodiversità è in grado di rappresentare un punto di riferimento per la comunità del territorio citato per raccogliere eventuali segnalazioni e rinvenimenti riconducibili alla presenza del lupo. La presenza e la conoscenza del territorio e della sua comunità gioca infatti un ruolo fondamentale laddove è necessario raccogliere e decifrare informazioni su un tema così delicato.

Le guide di BcomeBiodiversità sono disponibili a  verificare sul campo le segnalazioni pervenute o dalla comunità territoriale o da segnalazioni dell’Ente Parco/Responsabile di progetto LWA EU. In questo modo sarà possibile attivare una sorta di “pre-filtro” nei confronti dei responsabili di progetto.

  1. Transetti. BcomeBiodiversità è disponibile a partecipare/gestire circa 2 transetti/anno all’interno del territorio di riferimento del progetto BcB, sempre in accordo con i responsabili di progetto.
Escursioni Liguria

Escursioni Liguria

Escursioni Liguria- Serena Siri (escursioniliguria.it)

Escursioni Liguria

Job Title

Escursioni Liguria- Serena Siri (escursioniliguria.it)

Bio

Sono una guida naturalistica ligure e propongo sul mio sito escursioni a piedi, passeggiate per famiglie e trekking guidati. Collaborando con Life WolfAlps EU vorrei contestualizzare e valorizzare l’attività di raccolta dati e divulgazione sviluppate in autonomia nella mia professione di guida naturalistica. Vorrei mettere in rete e a servizio del LIFE esperienze didattiche, divulgative e fototrappolaggi – questi ultimi perché possano essere utili per il monitoraggio della specie lupo condotto da ISPRA a livello nazionale. Il progetto può essere non solo utile, ma fondamentale per lo sviluppo di un turismo sostenibile a livello locale, facendo emergere l’area ancora poco conosciuta dell’entroterra ligure per le sue bellezze naturalistiche, facendo sì che la presenza del lupo diventi anche una risorsa per territorio. In definitiva, spero di essere utile al progetto dando il mio contributo ad alcuni dei suoi obiettivi principali: monitoraggio, informazione, sviluppo di una forma sostenibile di ecoturismo su scala locale. Le mie attività didattiche e di ecoturismo rispetteranno le indicazioni del progetto e il progetto potrà supportarmi nella promozione degli eventi, in uno scambio di reciproco vantaggio.

Accordo di Stewardhip

Escursioni Liguria svilupperà escursioni guidate, laboratori didattici per le scuole, corsi di aggiornamento per guide naturalistiche AIGAE

Borber Ambiente

Borber Ambiente

Borber Ambiente (borberambiente.it)

Borber Ambiente

Job Title

Borber Ambiente (borberambiente.it)

Uno sguardo naturalistico sul turismo

BorberAmbiente è uno studio tecnico attivo nei settori delle consulenze geologiche e ambientali, dei servizi di tutela e valorizzazione delle risorse idriche e del geoturismo. Grazie alle competenze professionali di Irene Zembo e della rete di collaboratori di cui si avvale, lo studio offre inoltre servizi di formazione ed educazione ambientale rivolti sia alle scuole che ai cittadini.

Accordo di Stewardhip

BorberAmbiente svilupperà una serie di laboratori didattici per favorire la conoscenza del lupo nel territorio della val Borbera, che includono lezioni teoriche sull’ecologia della specie e attività pratiche, come le escursioni e l’orienteering.

Mistral Tour International

Mistral Tour International

Mistral Tour International di Gian Marco Caprotti

Mistral Tour International

Job Title

Mistral Tour International di Gian Marco Caprotti

Info

Gian Marco si è laureato in scienze naturali con una tesi sul daino nel Parco Naturale del Monte Antola, dove ha seguito le prime fasi del ritorno del lupo. Ha sempre avuto una forte passione per i mammiferi, con una preferenza per i canidi e i felidi.

Lavora con Mistral Tour Internazional, un tour operator specializzato in viaggi naturalistici e culturali, su un progetto per promuovere il valore delle aree protette italiane e della fauna presente sul territorio, di cui il lupo è uno dei componenti più nobili e controversi. Proprio in questo contesto è nato l’accordo di stewardship.

 

Accordo di Stewardhip

L’accordo di stewardship si basa su due linee di azione principali:

  1. corsi di formazione del personale di Mistral tour International, e condivisione di materiale informativo e didattico, per garantire un’informazione corretta e obiettiva sulla presenza e gestione dl lupo
  2. creazione di percorsi di ecoturismo

Vuoi diventare uno Steward del LIFE WolfAlps EU?

Scrivi a info@lifewolfalps.eu e ti metteremo in contatto con i referenti locali dello Stewardship Office!

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione