Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Altre categorie

Caminon

Caminon

Educazione ambientale e guide naturalistiche

Caminon

Job Title

Educazione ambientale e guide naturalistiche

Info

Caminon offre trekking naturalistici e attività educative. Si occupa principalmente di organizzare attività di outdoor education per bambini dai 3 anni in su. Partendo ogni volta da un tema diverso, i bambini hanno l’occasione di conoscere meglio gli animali proprio nell’ambiente in cui essi vivono. Giochi funzionali, esperienze multisensoriali e laboratori a tema rendono l’apprendimento divertente e indimenticabile.

Accordo di Stewardhip

L’accordo di stewardship con Caminon prevede attività di educazione ambientale in campi all’aperto e nelle scuole

La Ventura Trekking e Mountain Bike

La Ventura Trekking e Mountain Bike

Associazione sportiva dilettantistica

La Ventura Trekking e Mountain Bike

Job Title

Associazione sportiva dilettantistica

Info

L’Associazione sportiva dilettantistica La Ventura ha sede a Moretti di Ponzone (AL), dove organizza trekking guidati e attività educative per bambini e ragazzi.

Accordo di Stewardhip

L’associazione condurrà escursioni guidate a tema lupo, incontri formativi e laboratori per ragazzi e bambini, oltre a proseguire nella collaborazione nell’ambito del monitoraggio del lupo a scala locale.

B come Biodiversità - ETS La Montanina

B come Biodiversità - ETS La Montanina

Associazione in ambito educativo, di ricerca e inclusione sociale

B come Biodiversità - ETS La Montanina

Job Title

Associazione in ambito educativo, di ricerca e inclusione sociale

Info

BcomeBiodiversità è un progetto dell’ETS La Montanina che vuole valorizzare, mappare e comunicare la biodiversità del territorio della bassa Valle Bormida, Tanaro, Orba, Belbo e pianura Alessandrina. Questi obiettivi sono perseguiti da guide naturalistiche appassionate del proprio territorio e motivate a contribuire alla raccolta dati sulla biodiversità. La divulgazione di tali conoscenze si articola attraverso percorsi didattici per le scuole e momenti di informazione alla popolazione.

Accordo di Stewardhip

La stewardship con il progetto WolfAlps si articola attraverso 4 misure concordate:

  1. Divulgazione. Progettazione e realizzazione di un minimo di 5 eventi informativi aperti al pubblico con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali del territorio di riferimento.
  2. Didattica. Verranno progettati e promossi n. 1 percorso didattico per scuole dell’Infanzia, n. 1 o 2 percorsi per scuola primaria, n. 1 percorso per la scuola secondaria di I grado. Verrà progettato 1 percorso per scuola superiore destinata principalmente agli istituti agrari del territorio.

Tali progetti avranno come macro-obiettivo in comune quello di affrontare in modo scientifico e senza allarmismi l’espansione del lupo degli ultimi anni.

  1. Riferimento territoriale. Il progetto BcomeBiodiversità è in grado di rappresentare un punto di riferimento per la comunità del territorio citato per raccogliere eventuali segnalazioni e rinvenimenti riconducibili alla presenza del lupo. La presenza e la conoscenza del territorio e della sua comunità gioca infatti un ruolo fondamentale laddove è necessario raccogliere e decifrare informazioni su un tema così delicato.

Le guide di BcomeBiodiversità sono disponibili a  verificare sul campo le segnalazioni pervenute o dalla comunità territoriale o da segnalazioni dell’Ente Parco/Responsabile di progetto LWA EU. In questo modo sarà possibile attivare una sorta di “pre-filtro” nei confronti dei responsabili di progetto.

  1. Transetti. BcomeBiodiversità è disponibile a partecipare/gestire circa 2 transetti/anno all’interno del territorio di riferimento del progetto BcB, sempre in accordo con i responsabili di progetto.
Escursioni Liguria

Escursioni Liguria

Guida naturalistica

Escursioni Liguria

Job Title

Guida naturalistica

Info

Escursioni Liguria propone escursioni a piedi, passeggiate per famiglie e trekking guidati. Uno degli obiettivi è quello di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile a livello locale, facendo emergere l’area ancora poco conosciuta dell’entroterra ligure per le sue bellezze naturalistiche, facendo sì che la presenza del lupo diventi anche una risorsa per territorio.

Accordo di Stewardhip

Escursioni Liguria svilupperà escursioni guidate, laboratori didattici per le scuole, corsi di aggiornamento per guide naturalistiche AIGAE. Inoltre, contribuisce ad alcuni degli obiettivi principali del progetto: monitoraggio, informazione, sviluppo di una forma sostenibile di ecoturismo su scala locale. Le sue attività didattiche e di ecoturismo rispetteranno le indicazioni del progetto e il progetto fornirà il supporto necessario nella promozione degli eventi, in uno scambio di reciproco vantaggio.

Borber Ambiente

Borber Ambiente

Studio di consulenza tecnica ed educazione ambientale

Borber Ambiente

Job Title

Studio di consulenza tecnica ed educazione ambientale

Info

BorberAmbiente è uno studio tecnico attivo nei settori delle consulenze geologiche e ambientali, dei servizi di tutela e valorizzazione delle risorse idriche e del geoturismo. Grazie alle competenze professionali di Irene Zembo e della rete di collaboratori di cui si avvale, lo studio offre inoltre servizi di formazione ed educazione ambientale rivolti sia alle scuole che ai cittadini.

Accordo di Stewardhip

BorberAmbiente svilupperà una serie di laboratori didattici per favorire la conoscenza del lupo nel territorio della val Borbera, che includono lezioni teoriche sull’ecologia della specie e attività pratiche, come le escursioni e l’orienteering.

Mistral Tour International

Mistral Tour International

Agenzia di viaggi

Mistral Tour International

Job Title

Agenzia di viaggi

Info

Mistral Tour Internazionale è un tour operator specializzato in viaggi naturalistici e culturali, è incluse un progetto per promuovere il valore delle aree protette italiane e della fauna presente sul territorio, di cui il lupo è uno dei componenti più nobili e controversi.

Accordo di Stewardhip

L’accordo di stewardship si basa su due linee di azione principali:

  1. corsi di formazione del personale di Mistral tour International, e condivisione di materiale informativo e didattico, per garantire un’informazione corretta e obiettiva sulla presenza e gestione dl lupo
  2. creazione di percorsi di ecoturismo
Rémy Masséglia

Rémy Masséglia

Documentarista

Rémy Masséglia

Job Title

Documentarista

Info

Rémy è cresciuto nella Valle Roya a contatto con la natura. Appassionato di fauna selvatica fin dalla sua infanzia trascorsa alle porte del Parco Nazionale del Mercantour, Rémy si è anche interessato al business dell’immagine. Ha potuto conciliare le sue due passioni con la sua attività professionale poiché oggi è un documentarista, in particolare della fauna del Mercantour. Il suo primo film “Naïs aux Pays des loups” è stato un grande successo e un secondo progetto è già in corso. Rémy gira per il parco alla ricerca di immagini che lo rendono un grande esperto della fauna delle nostre valli.

Accordo di Stewardhip

Rémy Masséglia contribuisce ad una buona comunicazione sulle specie attraverso il suo primo documentario sulla scoperta della fauna del Mercantour, e del lupo in particolare, da parte della sua piccola figlia. In particolare, il documentario di Rémy sarà utilizzato e mostrato durante l’evento del progetto per presentare al pubblico il lavoro svolto sul lupo e la coesistenza con le attività umane. Egli contribuirà anche alla raccolta di segni di presenza della specie durante le sue attività sul campo volte a raccogliere immagini e video per i suoi documentari in tutto il parco.

AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Associazione Guide Ambientali Escursionistiche

AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Job Title

Associazione Guide Ambientali Escursionistiche

Info

AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, nasce nel 1992, ed è l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Oggi abbiamo oltre 3000 soci in tutta Italia, più di 100 aziende collegate, sedi in ogni regione d’Italia, i nostri Coordinamenti Regionali, un notiziario interno a uscita trimestrale, corsi di formazione ed aggiornamento, un sito web, un codice deontologico a garanzia dell’operato dei soci, 2 assicurazioni obbligatorie per i propri soci, presenza alle principali fiere del settore.
Da anni AIGAE organizza convegni, dibattiti, nazionali e internazionali ambientandoli in aree protette distribuite in tutta Italia, avendo come partner, ministeri, parchi, università, riviste specializzate ecc..
AIGAE è certamente un riferimento importante in Italia per chi si occupa di Educazione Ambientale ed ecoturismo. AIGAE è inoltre membro dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi, di Interpet Europe, ed è partner di numerose aree protette.

Accordo di Stewardhip

Grazie al supporto e ai contenuti forniti da LWA EU, AIGAE si impegna nel preparare e curare progetti didattici, eventi pubblici di divulgazione, attività escursionistiche, incontri di aggiornamento rivolti alle guide AIGAE per informare sul tema lupo, sulle attività del progetto LWA EU, sui temi relativi alla convivenza lupo/uomo e sulle attività realizzate dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Nell’ottica di un turismo sostenibile attento al territorio e alla fauna, l’associazione si impegna ad applicare nelle proprie attività le linee guida sull’ecoturismo legato alla presenza del lupo, elaborate nell’ambito del progetto LIFE Wolfalps EU. Contribuirà inoltre al monitoraggio della specie sul territorio, riportando i dati agli enti competenti.

DINA Pivka

DINA Pivka

Centro visitatori sui grandi carnivori

DINA Pivka

Job Title

Centro visitatori sui grandi carnivori

Info

Dina è un centro informativo/turistico originatosi come risultato di un progetto Interreg (Carnivora Dinarica). Ospita una mostra interattiva sui grandi carnivori con lo scopo di sensibilizzare sulla coesistenza tra uomo e grandi carnivori. Presenta inoltre la biologia ed ecologia dei grandi carnivori della regione dinarica-carsica (Slovenia, Croazia). Grazie al coinvolgimento di vari portatori di interesse, il centro sarà in grado di sensibilizzare in maniera esaustiva i visitatori, residenti, professionisti e altro pubblico sull’importanza di conservare i grandi carnivori e i servizi ecosistemici che forniscono.

Accordo di Stewardhip

Dina promuoverà un’informazione corretta sul lupo grazie all’organizzazione di visite guidate e lezioni presso il centro, dedicate a diverse tipologie di portatori di interesse. Preparerà inoltre articoli informativi che verranno pubblicati su riviste locali, con il supporto del progetto.

Gimnazija Franceta Prešerna

Gimnazija Franceta Prešerna

Scuola media

Gimnazija Franceta Prešerna

Job Title

Scuola media

Info

Il Ginnasio Franceta Prešerna è una scuola secondaria che include quattro indirizzi. Tutti gi indirizzi si concludono con un esame di maturità. Per concludere con successo il percorso di studi, gli studenti entrano in contatto con diversi progetti (come ad esempio i progetti LIFE WOLFALPS EU, SCHOOL21, NAMA, DDK, Erasmus+, eTweening, ecc.) e svolgono diverse attività tra le quali scambi, gare, campi estivi ed escursioni. Il Ginnasio promuove tutti i valori positivi che arricchiscono le relazioni interpersonali tra studenti, insegnanti, familiari, e l’ambiente in cui essi vivono. Uno dei valori più importanti è quello della responsabilità verso il futuro, che l’istituto promuove insieme alla creatività, il pensiero critico e il rispetto per il processo educativo.

Accordo di Stewardhip

Il Ginnasio gioca un ruolo importante nell’educazione dei giovani, non solo fornendo informazioni e conoscenze, ma anche tramite lo sviluppo del pensiero critico e dell’opinione personale. Quindi, la partecipazione al progetto LIFE WOLFALPS EU è importante sia per la condivisione di informazioni scientifiche sia per l’opportunità che offre di interfacciarsi con diversi punti di vista sulla questione del lupo. Durante le uscite sul campo, forniamo informazioni sull’ecologia che sono previste dal curriculum, ma tocchiamo anche i temi legati alla coesistenza tra persone e lupi. Le attività incluse nella collaborazione di Stewardship prevedono inoltre la lettura e discussione di testi sul lupo in lingua straniera, oltre all’inclusione di questo tema delle lezioni di arte. In questo modo, gli studenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con il tema del lupo in vari modi e di formare la propria opinione sul tema basandosi su diversi punti di vista.

Peuples & Nature

Peuples & Nature

Associazione

Peuples & Nature

Job Title

Associazione

Info

Peuples & Nature è una giovane associazione fondata in Francia da professionisti del turismo e da appassionati di viaggi, con lo scopo di incorporare l’etica nella loro professione e attività. I loro valori: prioritizzare il rispetto per la natura, massimizzare il beneficio economico delle comunità locali, incoraggiare l’incontro tra culture, offrire destinazioni uniche, scegliere modi di muoversi sostenibili, proporre formule ecologiche ed etiche.

Accordo di Stewardhip

L’associazione Peuples & Nature propone l’attività “LUPUS”, una serie di uscite a tema lupo. L’obiettivo è quello di diffondere conoscenze di base sulla specie ai bambini delle scuole elementari nella regione del Vercors, per sfatarne i miti e per parlare in generale anche di altre specie della fauna selvatica locale, dando l’opportunità ai bambini di trascorrere del tempo all’aperto durante l’inverno, scoprire le ciaspole e la natura in montagna. L’associazione si impegna inoltre per adottare le linee guida contenute del documento elaborato nell’ambito del progetto LWA EU “Non-consumptive use of wolves in tourism: guidelines for responsible practices”, e a integrarle nelle escursioni per adulti.

Vuoi diventare uno Steward del LIFE WolfAlps EU?

Scrivi a info@lifewolfalps.eu e ti metteremo in contatto con i referenti locali dello Stewardship Office!

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione