Comunicazione Educazione news

Il Natural Science Day con i nuovi stewards – Gimnazija Franceta Prešeren Kranj, Slovenia

20 Ottobre 2022
University of Ljubljana

A metà settembre abbiamo partecipato al Natural Science Day presso il Ginnasio Franceta Prešerna a Kranj, Slovenia. Oltre alla fisica e alla chimica, gli studenti hanno appreso le basi dell’ecologia. Le abbiamo presentate attraverso gli occhi del lupo e della lince, in modo che i concetti acquisissero significato attraverso esempi un po’ più realistici delle semplici definizioni.

Il Ginnasio Franceta Prešernaè il primo Steward che partecipa al progetto LWA EU in cooperazione con la Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Lubiana. Gli steward sono coloro che si identificano con almeno una parte degli obiettivi del progetto, in questo caso l’educazione.

Il Ginnasio svolge un ruolo importante nell’educazione dei giovani, per i quali è fondamentale formarsi un’opinione personale su ciò che accade intorno a loro. Data la presenza di branchi di lupi nella Gorenjska, la conoscenza dell’ecologia della specie è uno dei temi più importanti, e i Natural Science Days sono un’opportunità per formarsi una propria opinione.

Il Natural Science Day con i nuovi stewards - Gimnazija Franceta Prešeren Kranj, Slovenia - Life Wolfalps EU
Foto: Andreja Gasser
Il Natural Science Day con i nuovi stewards - Gimnazija Franceta Prešeren Kranj, Slovenia - Life Wolfalps EU
Foto: Andreja Gasser

Abbiamo discusso con gli studenti alcuni termini ecologici di base come ambiente, ecosistema, habitat, biodiversità, ecc. Si tratta di termini di cui spesso pensiamo di conoscere il significato, anche se non è sempre così semplice. Alcuni studenti avevano molte domande, alle quali abbiamo risposto. Riteniamo che le domande siano la parte più importante dell’insegnamento, perché dimostrano interesse e pensiero autonomo sull’argomento.