Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Comunicazione

Il lupo è un animale altamente simbolizzato nella cultura Europea. Racconti, fiabe, miti e leggende lo hanno reso una figura estremamente familiare nell’immaginario delle persone, dove di solito riveste il ruolo del “cattivo”.

Non tutti hanno una conoscenza scientifica del lupo, ma tutti ne hanno sentito parlare e, spesso, hanno un’opinione sul predatore fondata più sulla tradizione che sui fatti, con un forte pregiudizio negativo. Le credenze errate intorbidano e alimentano il conflitto sociale, che vede spesso contrapposti gli abitanti delle aree rurali, che devono convivere con il predatore e hanno un atteggiamento più ostile, e gli abitanti delle aree urbane, che si esprimono generalmente a favore della conservazione del lupo.

Comunicazione

 

Con il recente ritorno naturale dei lupi anche nelle zone di pianura e nelle aree urbane, è importante fornire gli elementi ai cittadini per affrontare in sicurezza e serenità questa nuova presenza.

Inoltre spesso gli atteggiamenti negativi dell’opinione pubblica nei confronti dei lupi sono amplificati dai toni sensazionalistici utilizzati dai media, che alimentano un clima di tensione e paura ingiustificato. La paura si sconfigge con la conoscenza e con una corretta informazione.

Per questo miglioreremo la qualità e la diffusione delle informazioni legate al lupo e ai comportamenti corretti da adottare nelle zone di presenza della specie, con particolare attenzione per le zone di colonizzazione recente. Lo faremo attraverso una comunicazione mirata, entrando in contatto e condividendo le informazioni con stakeholder, comunità locali, grande pubblico,giornalisti e influencer, professionisti del turismo e frequentatori della montagna.

Come? Attraverso un’ampia gamma di strumenti: il sito web, ma anche workshop, corsi di formazione, conferenze tematiche, eventi di networking con altri progetti LIFE, articoli, video, social media.

Coinvolgeremo attivamente i portatori di interesse organizzando piattaforme che nascono per condividere i problemi, proporre e realizzare soluzioni. Privati e associazioni che hanno obiettivi in comune con il progetto, saranno i migliori disseminatori dei suoi messaggi e ne diventeranno gli steward: lavoreremo insieme perché solo condividendo gli obiettivi e unendo le forze si può arrivare lontano.

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione