E.1
Pianificazione e implementazione delle attività di disseminazione
La comunicazione svolge un ruolo fondamentale nella gestione di una specie carismatica come il lupo. La pianificazione e attuazione della comunicazione si articolano in tre sottoazioni:
E.1.1 Pianificazione e attuazione delle attività di disseminazione
La conservazione del lupo intesa come equilibrio sostenibile presenza del lupo e attività umane è il concetto alla base della Strategia di Comunicazione del progetto, che propone gli elementi base su cui articolare la comunicazione: obiettivi, contenuti, target, metodi, messaggi chiave del progetto, immagine coordinata, protocolli operativi condivisi. Le azioni di comunicazione sono fortemente connesse con le azioni di conservazione: per ogni azione portata avanti dal gruppo di conservazione verrà sviluppata in parallelo una campagna di sensibilizzazione.
E1.2 Sviluppo del pacchetto di prodotti di comunicazione
Tradurremo la strategia di comunicazione in prodotti di comunicazione concreti, come: video, materiali didattici per il programma LIFE Alpine Young Ranger, materiale informativo per restituire i risultati dello studio preda-predatore-cacciatore, manuale per gli operatori del monitoraggio, linee guida sul turismo responsabile in aree di presenza del lupo, pieghevoli, poster, volantini, eventi al pubblico.
E1.3 Networking con altri progetti LIFE e non LIFE
In Europa e nel mondo sono stati realizzati e sono in corso progetti legati alla conservazione del lupo o ad argomenti correlati. Con quest’azione intendiamo stabilire contatti con la maggior parte dei progetti esistenti per instaurare collaborazioni, scambi di conoscenze, esperienze pilota, know-how e buone pratiche.