Coinvolgimento dei portatori di interesse Monitoraggio della popolazione di lupo Alpina Relazione preda-predatore-attività umane

I lupi di Pokljuka

8 Marzo 2022
University of Ljubljana

In Slovenia, la raccolta dei sergni di presenza e il monitoraggio del lupo, per stabilirne la numerosità e l’abbondanza, sp’no iniziati nel 2010, quanto il progetto LIFE SloWolf project ha istituito un protocollo di monitoraggio basato sulla raccolta non invasiva di campioni biologici per l’analisi genetica e l’individuazione dei branchi e dei nuovi nati attraverso la tecnica dell’ululato indotto (wolf howling). Il monitoraggio genetico si basa sull’identificazione dei singoli individui a partire dal materiale genetico contenuto in feci, urina e peli (precisamente nei follicoli).

I lupi di Pokljuka - Life Wolfalps EU
Un campione di urina nella neve Photo Maja Sever
La prima riproduzione di lupo

I primi segni di riproduzione nelle Alpi slovene sono state osservate tra il 2018 e il 2019, quando sono state individuate 3 coppie riproduttive grazie ai campioni raccolti nelle aree di Jelovica, Pokljuka e Cerkljansko. La localizzazione dei campioni suggeriva che i lupi sarebbero presto tornati nella zona di Gorenjska dopo diverse decadi di assenza. Nell’estate del 2019 è stata ufficialmente confermata la presenza di cuccioli nell’area.

Origine della coppia riproduttiva

L’impronta genetica del maschio e della femmina che hanno stabilit il proprio territorio nella zona di Pokljuka indicano che gli animali hanno due diverse provenienze. Il maschio proviene infatti dall’Italia, è uno dei figli del lupo Slavc, che nel 2012 viaggiò dall’area di Slavnik fino alla Lessinia, originando il primo branco riproduttivo nella zona, dopo un secolo di assenza della specie. La femmina invece proviene dalla popolazione dinarica.

Da giugno 2019 il maschio riproduttivo non è più stato campionato, ma nel 2019/20 nella zona di Pokljuka è stata verificata la presenza di una cucciolata con almeno 5 cuccioli. Nel 2020 invece non è stata trovata nessuna evidenza della presenza di cuccioli, per questo si assume che il branco non esista più dal 2019/2020.

Nella zona però è ancora presente la femmina riproduttiva, ed è stato campionato un altro maschio non imparentato con essa. Le analisi genetiche indicano che anche questo maschio proviene dalle Alpi italiane. La riproduzione della nuova coppia è stata verificata attraverso il wolf howling. Nel settembre 2021, i guardiaparco del Parco Nazionale di Triglav Franci Tišler e Florijan Tišler hanno confermato la presenza di 4 cuccioli. Questo conferma che il nuovo branco, formato dalla femmina originaria e da un nuovo maschio, si è stabilita nel territorio di Pokljuka.

I lupi di Pokljuka - Life Wolfalps EU
Pokljuka wolf pack pups, September 2021. Photo: Franci Tišler, TNP

Fino all’autunno 2021, il branco di Pokljuka è rimasto prevalentemente nell’altopiano di Pokljuka, nell’area di Radovna e Mežakla. Con l’arrivo della neve, si sono spostati verso Bohinj, e sono stati monitorati nella zona tra Ukanec, Vogar, Voje e Jezero. All’inizio di quest’anno, hanno frequentato nuovamente l’area di Pokljuka. In meno di due giorni il branco si è spostato coprendo una distanza considerevole da Mežakla, attraverso Radovna e Pokljuka, fino al lago di Bled. Qui sono stati filmati dalle fototrappole usate per il monitoraggio della lince dallo staff del progetto LIFE Lynx. Grazie ai video è stato verificato che il branco è composto probabilmente da 6 lupi.