Piattaforma tematica con gli allevatori in Slovenia
Al fine di acquisire esperienza sull’uso di recinzioni elettriche alte per la protezione degli animali da pascolo, di migliorare la misura, di adattarne l’uso e la fattibilità, il Servizio Forestale Sloveno insieme al DINA Centre ha organizzato un incontro con gli allevatori. L’evento, organizzato nel quadro del progetto LIFE WolfAlps EU, ha visto la partecipazione di 17 allevatori provenienti da diverse regioni della Slovenia e di quattro ispettori dei danni dei grandi carnivori.
I partecipanti sono stati informati sugli ultimi sviluppi nel campo della prevenzione dei danni. In seguito si è parlato dell’uso delle recinzioni elettriche alte, identificando i principali vantaggi e svantaggi in termini di caratteristiche tecniche e l’uso o la manutenzione della misura. Nelle sessioni di gruppo i partecipanti hanno anche discusso delle sfide come le opportunità di cofinanziamento. Tutti questi suggerimenti serviranno come punto di partenza per un ulteriore lavoro sulla prevenzione dei danni.
L’orientamento principale concordato da tutti i presenti è stato che, anche se questa misura preventiva ha bisogno di essere ottimizzata, svolge il suo scopo principale – la sicurezza degli animali da pascolo, la riduzione dei danni e, di conseguenza, la possibilità di mantenere l’agricoltura nelle zone dove sono presenti grandi carnivori.
I partecipanti all’evento hanno anche visitato la grande mostra di carnivori al Dina Pivka Information Centre.