Coinvolgimento dei portatori di interesse Monitoraggio della popolazione di lupo Alpina news

Il monitoraggio dello stato di conservazione del lupo in Slovenia nella stagione 2020-2021

30 Marzo 2022
Slovenia Forest Service

Nel corso della scorsa stagione di monitoraggio, sono stati individuati 12 branchi. La super popolazione, che include la Slovenia e l’area confinante della Croazia ha una dimensione stimata di 138 lupi (121-168; 95% intervallo di confidenza), mentre il numero stimato per la sola Slovenia è di 120 lupi (106-147; 95% intervallo di confidenza).

Il monitoraggio dello stato di conservazione del lupo in Slovenia nella stagione 2020-2021 - Life Wolfalps EU
Dinamica della popolazione (nero) slovena e della superpopolazione (rosso). By Tomaž Skrbinšek

Per il monitoraggio nel 2020/21 sono stati applicati gli stessi protocolli degli anni precedenti, con due variazioni: a) la partnership si è estesa, includendo nell’implementazione delle attività anche il Triglav National Park insieme allo Slovenia Forest Service (ZGS), e la Facoltà di Biotecnologie della Università di Ljubljana e l’ONG Dinaricum, b) il periodo di monitoraggio con wolf howling è stato spostato alla fine della stagione, invece che all’inizio. Allo stesso tempo si è ampliata la zona monitorata, includendo l’area nord-ovest della Slovenia. Informazioni importanti sulla distribuzione sono state ottenute anche attraverso i dati delle predazioni al bestiame. Sono stati inoltre raccolti i dati di lupi morti e prelevati campioni di tessuto per l’analisi genetica. La raccolta di campioni per le analisi genetiche non invasive e il wolf howling sono i due metodi che, combinati, ci permettono di monitorare lo status e l’andamento della popolazione.La raccolta dati non sarebbe stata possibile senza il contributo dei volontari, inclusi i cacciatori. In questa stagione, più di 100 persone hanno partecipato alla raccolta dati dei campioni per la genetica e più di 300 al wolf howling. . Diversi cacciatori hanno partecipato a entrambe le attività.

Il monitoraggio dello stato di conservazione del lupo in Slovenia nella stagione 2020-2021 - Life Wolfalps EU
The grid of quadrants where the wolf howling took place in 2021, the recorded wolf responses and the locations where we confirmed with a photo the presence of wolf litters. Prepared by Gregor Simčič

La raccolta di campioni genetici non invasivi, cioè feci, urine, peli e altro materiale genetico che gli animali lasciano continuamente nell’ambiente, ha avuto luogo tra il 1 maggio 2020 e il 30 aprile 2021. Durante questo periodo, siamo riusciti a raccogliere 470 campioni, soprattutto feci. Oltre a questi campioni raccolti a scopo di monitoraggio mirato, sono stati inclusi nelle analisi finali i campioni di saliva da ferite da morso di animali al pascolo raccolti dal SFS come servizio pubblico, i campioni raccolti dal radiocollare dei lupi nell’ambito del progetto UE LIFE WolfAlps. Tenendo conto di tutte le fonti di campioni, siamo riusciti a raccogliere più di 700 campioni nella stagione 2020/2021

Come è normale per questo tipo di monitoraggio, le analisi di laboratorio rivelano che non tutti i campioni raccolti sono abbastanza freschi per l’identificazione genetica dell’animale o non appartengono alla specie obiettivo – il lupo. Tuttavia, tutto lo sforzo fatto per raccogliere i campioni è valso la pena, poiché il 66% ( 316) dei campioni raccolti erano validi per le analisi e appartenevano a lupi.

Quanti branchi di lupi ci sono in Slovenia?

Oltre alle stime di abbondanza, le indagini genetiche possono essere utilizzate per monitorare la distribuzione spaziale dei lupi per stimare l’estensione dei territori e il numero di branchi di lupi. Per la stagione 2020/2021, abbiamo confermato 12 branchi di lupi analizzando i pedigree dei lupi, due dei quali hanno parte del loro territorio in Croazia.

Il monitoraggio dello stato di conservazione del lupo in Slovenia nella stagione 2020-2021 - Life Wolfalps EU
Distribuzione spaziale dei territori di lupo nella stagione 2020/2021.Prepared by Gregor Simčič; Data: Tomaž Skrbinšek

Oltre ai branchi di lupi, che sono famiglie formate dai genitori e la loro prole, la popolazione è composta anche da lupi solitari. Si tratta principalmente di lupi in dispersione – animali che hanno lasciato l’area del loro branco natale alla ricerca di un partner sessuale e per stabilire un proprio territorio, e di migranti – lupi in dispersione che arrivano in Slovenia da branchi sconosciuti (ad esempio Croazia, Italia, Bosnia ed Erzegovina). In questa stagione abbiamo rilevato 18 lupi al di fuori dei territori dei branchi confermati, 10 dei quali provenienti da branchi conosciuti e 8 migranti.

Per una descrizione più dettagliata dei risultati si può visionare il report disponibile a questo link nella sezione download del nostro sito, mentre il report in Sloveno è disponibile su: www.volkovi.si, Publications.