Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Coinvolgimento dei portatori di interesse

La presenza del lupo in un territorio è un fatto che va ben oltre la semplice ecologia, coinvolgendo anche aspetti economici, politici e sociali. La sua influenza sulla vita delle comunità è tanto maggiore quanto più gli spazi fra lupi e persone sono condivisi. 

Tecnici e ricercatori sono concordi nell’affermare che il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse nei programmi di conservazione sia un requisito essenziale per garantire il raggiungimento dei traguardi prefissati e per impostare dei percorsi di convivenza solidi e partecipati.

Affinché questo sia possibile sarà importante raggiungere in maniera capillare i tanti attori che in diverso modo interagiscono con il lupo: allevatori, cacciatori, amministratori, politici, giornalisti, escursionisti, operatori turistici ed educatori. 

Coinvolgimento dei portatori di interesse

Lo Stewardship Office sarà lo strumento operativo attraverso cui perseguiremo questo obiettivo: un sistema diffuso di piattaforme di dialogo, attraverso cui dar voce alle preoccupazioni, alle esigenze e alle richieste dei numerosi portatori di interesse. Una struttura capace di lavorare a diversa scala geografica, dalla realtà locale alla scala alpina, favorendo la condivisione di buone pratiche ed esperienze. 

L’obiettivo è quello di attivare un circolo virtuoso in cui la condivisione della responsabilità della conservazione del lupo possa generare ricadute positive su tutti gli attori coinvolti, così come espresso dal concetto di ecological stewardship.

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione