A.8
Sintesi delle migliori pratiche per la gestione della popolazione di lupi e Piano di gestione della Slovenia
Nell’ambito di questa azione, sintetizzeremo tutti i risultati principali delle attività relative alle migliori pratiche per la coesistenza e la gestione del lupo sviluppate nelle azioni A, C, D, ed E, in un documento chiamato “Sintesi delle migliori pratiche realizzate nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS EU”. La Sintesi sarà preparata seguendo i protocolli multidisciplinari, i rapporti e le raccomandazioni sviluppate nell’ambito delle azioni di progetto.
L’obiettivo principale della Sintesi è quello di raccogliere le migliori pratiche sviluppate nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS EU, aumentando così il potenziale per la loro implementazione a lungo termine all’interno dell’area del progetto e in altre parti d’Europa. Contribuirà alla conservazione, offrirà un valido strumento per i decisori e fornirà le indicazioni su come minimizzare i conflitti fra umani e lupo. La Sintesi sarà uno strumento importante per stabilire un sistema di conservazione e gestione a lungo termine del lupo sulle Alpi. Inoltre, fornirà le basi perché le istituzioni dei paesi alpini lavorino insieme sulle azioni di conservazione con un approccio condiviso e coordinato.
Altri risultati chiave di questa azione:
- in Slovenia: elaborazione di una Strategia e di un Piano d’azione aggiornati per il lupo, che saranno adottati dal Ministero entro la fine del progetto.
- in Italia: tavola rotonda annuale (Regioni, Province autonome, ISPRA e, se disponibile, Ministero dell’Ambiente) per condividere migliori pratiche e risultati di progetto sviluppati nelle azioni A, C, D e E rilevanti per la conservazione e gestione della specie lupo.