Prevenzione

Attività WPIU in Val Trompia (BS), Lombardia

25 Settembre 2023
Regione Lombardia

Lo scorso venerdì 15 settembre i funzionari ERSAF di Breno e di Milano si sono recati in alta Val Trompia, Provincia di Brescia, per un intervento di consulenza per la prevenzione delle predazioni da lupo in alpeggio nell’ambito del progetto Life WolfAlps EU.

Dell’attività di consulenza della WPIU hanno beneficiato diverse aziende, tra cui il gestore di una malga che, nelle scorse settimane, ha subito la predazione di circa una ventina di capi da parte del predatore, solo recentemente tornato anche nelle valli bresciane. Infatti il conflitto tra lupo e zootecnia è particolarmente evidente nelle zone di recente ricolonizzazione, dove, nel corso dei decenni, i sistemi di allevamento si sono evoluti in assenza del lupo e non sempre prevedono una custodia da parte dell’allevatore, né l’utilizzo dei sistemi di prevenzione.

Presenti all’incontro vi erano anche due agenti dell’Unità Cinofila Antiveleno della Polizia Provinciale di Brescia ed un veterinario, consulente esperto ERSAF, appositamente intervenuto per supportare gli allevatori valutando la preparazione dei cani da guardiania presenti in alpe nonché la loro gestione in azienda.

Durante il sopralluogo di campo i tecnici hanno illustrato il funzionamento e le tecniche di posizionamento delle recinzioni elettrificate per la protezione dei capi da futuri attacchi, spiegando ai pastori come meglio utilizzare la strumentazione, come collocare le batterie e i dispositivi di messa a terra oltre a ribadire l’importanza del controllo periodico dei valori di tensione.

Per altre attività di prevenzione in cui sono state impegnate le 4 WPIU lombarde leggi qui.