Prevenzione dei danni in Provincia di Sondrio nell’estate 2023 e nuovi fondi di Regione Lombardia
Dall’avvio delle attività delle WPIU (Wolf Prevention Intervention Unit) in Lombardia ad oggi, in Provincia di Sondrio sono 40 gli allevatori a cui è stato fornito un supporto ad hoc sulla prevenzione. Dal 2021 sono stati consegnati 32 kit di prevenzione (di cui 24 solo nel 2023) e 9 cartelli di avviso di presenza di cani da protezione del bestiame. Queste sono le attività concrete messe in campo dalla Provincia di Sondrio, direttamente responsabile delle WPIU per il territorio della media e bassa Valtellina e Valchiavenna. Grazie ad uno specifico contributo di Regione Lombardia nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU, esperti della prevenzione appositamente incaricati hanno contattato “porta a porta” le aziende agricole professioniste e gli allevatori amatoriali del territorio, dando indicazioni su come migliorare o mettere in campo la prevenzione calata sulla singola realtà aziendale ed effettuando 21 sopralluoghi presso le aziende.
Questi interventi sono un tassello importante di risposta ad un territorio, come quello della Valtellina e della Valchiavenna, dove la crescente presenza del lupo è fonte di conflitti sociali. La Provincia raccoglie le esigenze del territorio, gestisce le richieste di strumenti di prevenzione e consegna direttamente i recinti. Dei 30 kit di prevenzione consegnati, 18 sono stati destinati ad allevatori della Valchiavenna (più altri due che verranno consegnati nelle prossime settimane). Analoghe attività di supporto agli allevatori sono portate avanti sugli altri territori della regione da ERSAF Lombardia.
Per far fronte ad ulteriori richieste di recinti, con una nuova delibera dell’8 agosto 2023, Regione Lombardia, tra varie misure di sostegno ai territori per azioni di prevenzione e monitoraggio della presenza del lupo, ha stanziato un ulteriore contributo alla Provincia di Sondrio per l’acquisto di strumenti di prevenzione dei danni, che si aggiunge ai fondi già stanziati nel 2022 e grazie ai quali si è concretizzata l’attività di supporto al territorio nella prevenzione dei danni da lupo.