Coinvolgimento dei portatori di interesse Educazione Monitoraggio della popolazione di lupo Alpina news Valutazione dell'impatto del lupo sulle prede selvatiche

Un Workshops per i volontari che partecipano al monitoraggio del lupo in Slovenia

8 Settembre 2021
Slovenia Forest Service

In Agosto Slovenia Forest Service, in collaborazione con Dinaricum society ha organizzato due workshop per i volontari che partecipano al monitoraggio del lupo (wolf-howling). Scopo del workshop è statp quello di informare il pubblico interessato sui risultati dell’ultimo monitoraggio e di formare i volontari sulla tecnica del wolf-howling, dando loro un quadro teorico e tecnico.

I workshop sono stati ospitati da Cerkno and Bled, due città nella regione prealpina della Slovenia, area in cui il lupo ha fatto il suo ritorno nel 2019 dopo decenni di assenza. Proprio per via di questo recente ritorno del lupo in questa zona, questi workshop sono molto importanti perchè contribuiscono alla formazione di una rete di collaboratori per le attività di campo, molto importanti per portare avanti il monitoraggio (wolf-howling e raccolta di campioni genetici). I workshop hanno anche l’importante scopo di approfondire le conosceze dei partecipanti sulla biologia del lupo e le problematiche di conservazione.

Entrambi i workshops fanno parte delle attività previste dall’azione A5 del LIFE WolfAlps EU project, il cui scopo è quello di standardizzare e rendere uniforme il monitoraggio del lupo sull’arco alpino e a livello internazionale.