E’ iniziata la terza stagione di cattura dei caprioli in Slovenia
Dopo due stagioni di cattura di caprioli conclusesi con successo sul pianoro di Jelovica e con i dati fino ad ora ottenuti dagli animali monitorati tramite telemetria, il team di progetto ha iniziato a preparare la nuova attività per l’inverno. Insieme ai cacciatori delle associazioni venatorie di Selca e di Železniki , abbiamo già visitato il territorio di origine dei caprioli e selezionato i potenziali luoghi per le trappole di quest’anno. Una scelta ben ponderata dei siti potenziali per la cattura è fondamentale per il successo di attirare i caprioli nelle vicinanze della trappola.
Le catture di questa stagione cercheranno di sostituire gli animali monitorati dai quali non riceviamo più dati telemetrici (a causa di un malfunzionamento del collare o della predazione da parte di grandi carnivori). Il monitoraggio telemetrico dei caprioli ha già fornito interessanti informazioni sul loro comportamento nello spazio e sugli home range, e i nuovi dati forniranno un campione più ampio per l’elaborazione statistica dei dati.

Preparazione della box trap nel territorio di caccia di Železniki. Nel territorio di caccia di Selca, si è scelto di posizionare una box trap sul limitare di un bosco misto e nei pressi di una radura.
Le box-trap sono inoltre dotate di telecamere automatiche per monitorare il processo di attrazione dei caprioli, per cui nell’area circostante sono sempre presenti avvisi con informazioni aggiuntive.