Coinvolgimento dei portatori di interesse news Relazione preda-predatore-attività umane

Come hanno trascorso l’estate le femmine di capriolo dotate di collare GPS in Slovenia?

10 Novembre 2022
Slovenia Forest Service

Dopo aver presentato in un precedente articolo i movimenti dei maschi di capriolo nel territorio di Jelovica, Slovenia, questa volta illustriamo gli interessanti movimenti di due caprioli, anch’essi monitorati nell’area di sei comprensori di caccia nel territorio di Jelovica (Železniki, Selca, Jošt – Kranj, Bohinjska Bistrica, Sorica e Jelovica – Ribno) nell’ambito dell’Azione C3.

Tereza

La giovane femmina di capriolo Tereza ci ha riservato una sorpresa questa primavera. Dopo aver trascorso i mesi di marzo e aprile nella sua area di svernamento (mappa 1: poligono rosso), il 2 maggio è partita e in un solo giorno e mezzo si è spostata più lontano di tutti i caprioli marcati: nell’area del Parco nazionale del Triglav (mappa 1: poligono giallo). La distanza in linea d’aria tra le due aree è di circa 15 chilometri. A metà maggio si è spostata ulteriormente (poligono blu), a circa un chilometro e mezzo di distanza. Tereza potrebbe essersi spostata in cerca di aree più tranquille per partorire, per evitare i turisti estivi nel Parco nazionale. È interessante notare che a settembre Tereza è tornata nella sua area invernale, che aveva occupato la scorsa stagione.

Come hanno trascorso l'estate le femmine di capriolo dotate di collare GPS in Slovenia? - Life Wolfalps EU
Home range e movimenti stagionali della femmina di capriolo Tereza nel comprensorio di caccia di Bohinjska Bistrica e nel National ParkTriglav da marzo ad agosto 2022. Mappa: Nives Pagon

Vesna

Come hanno trascorso l'estate le femmine di capriolo dotate di collare GPS in Slovenia? - Life Wolfalps EU
La femmina di capriolo Vesna poco prima di essere catutrata nella box-trap. Photo: Aleš Pičulin

La giovane cerva Vesna si è allontanata dal luogo di cattura più velocemente di tutti gli individui catturati: dopo soli dieci giorni (a Capodanno). Non solo, è stata anche l’unica femmina catturata che si è spostata sull’altopiano di Jelovica all’inizio dell’inverno, trascorrendo l’intero inverno a un’altitudine di circa 1100 m sul livello del mare. Solo un altro capriolo maschio ha compiuto un movimento simile, spostandosi a un’altitudine di circa 1200 m a metà gennaio. Le altre femmine marcate si sono spostate da altitudini inferiori all’altopiano di Jelovica solo in primavera.

Da gennaio a maggio 2022, l’home range di Vesna sull’altopiano era di circa 138 ettari (mappa 2: poligono arancione). La distanza aerea tra il luogo di cattura e il centro dell’areale di Jelovica è di circa 2,6 km.

Come hanno trascorso l'estate le femmine di capriolo dotate di collare GPS in Slovenia? - Life Wolfalps EU
Home range della femmina Vesna da gennaio a maggio 2022 (poligono arancione) sul plateau di Jelovica nel comprensorio di caccia di Jošt – Kranj. La direzione dei movimenti nei primi giorni dopo la cattura avvenuta a dicembre 2021 sono indicati con le frecce blu.