news Valutazione dell'impatto del lupo sulle prede selvatiche

Radiocollarato il primo capriolo in Slovenia

22 Febbraio 2021
Laura Scillitani

La scorsa settimana, gli esperti del Slovenia Forest Service, hanno ricevuto un atteso messaggio: quello che li avvertiva dello scatto delle due box trap allestite per la cattura dei caprioli nell’altopiano di Jelovica, nella regione di Gorenjska. Sono stati catturati due maschi: un giovane di un anno e un adulto, entrambi con i palchi ricoperti dal velluto, un tessuto cutaneo riccamente vascolarizzato e innervato che consente lo sviluppo dei palchi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è First-roe-deer-with-collar_5.jpg

Tutti e due i maschi sono stati marcati con targhe auricolari e a entrambi è stato applicato un radiocollare GPS/GSM. Le localizzazioni che verranno raccolte dai collari nei prossimi due anni, forniranno informazioni importanti per studiare il comportamento spaziale, i movimenti e i ritmi di attività dei caprioli in Slovenia. I collari consentiranno inoltre di comprendere le variazioni stagionali nell’uso dello spazio e la territorialità degli animali.

I primi due maschi di capriolo radiocollarati in Slovenia si chiamano “Andraž” e “Jule” e devono i loro nomi ai cacciatori che partecipano al progetto. Siamo orgogliosi della cooperazione con i cacciatori della regione Gorenjska, e attendiamo con impazienza di acquisire nuove conoscenze sull’ecologia del capriolo, che ci consentiranno di sviluppare elaborare decisioni gestionali su misura per questa specie cacciabile.

Radiocollarato il primo capriolo in Slovenia - Life Wolfalps EU
Radiocollarato il primo capriolo in Slovenia - Life Wolfalps EU

Non solo: i dati acquisiti ci daranno la possibilità di comprendere meglio le dinamiche preda-predatore, dato che è stato catturato e munito di radiocollare un lupo, Jelko appartenente a un brano che ha il suo territorio in un’area adiacente. Comprendere le dinamiche preda predatore darà un importante contributo per l’adozione di misure per ridurre il conflitto con i lupi, in Slovenia, così come al di la dei suoi confini.