Le misure per la prevenzione dei danni applicate in Slovenia nel 2021
In Slovenia, nel 2021 molte delle attività previste dal LIFE WolfAlps EU erano focalizzate sulla ricerca di soluzioni per prevenire i danni causati dal lupo al bestiame. Per questo motivo, sono stati realizzati 5 recinti elettrificati: 2 nella regione di Severnoprimorska, uno a Ilirska Bistrica, uno in Osrednjeslovenska e uno nell’area di Kostel. Quattro dei recinti sono stati costruiti per la protezione degli ovicaprini e uno per i bovini. Inoltre in quattro casi sono stati installate opere di prevenzione temporanee come soluzione di emergenza per quattro altri allevatori che necessitavano di un aiuto immediato dopo aver subito un attacco dei lupi. Le recinzioni “di emergenza” hanno consentito di proteggere il bestiame, dando il tempo di cercare soluzioni permanenti e più idonee al contesto dell’allevamento.
Grazie ai fondi stanziati dallo Slovenian Environment Agency (ARSO) e alle risorse di quattro diversi progetti LIFE, sono state fornite recinzioni elettrificate alte a 87 allevatori di ovicaprini e 6 di bovini.
Lo scorso settembre, ARSO ha lasciato il ruolo di cofinanziatore al Ministero dell’Ambiente e della pianificazione del territorio (MOP) che continuerà a fornire assistenza agli allevatori che subiscono danni.