Associazione venatoria Bohinjska Bistrica nuovo Steward LIFE WolfAlps EU
Siamo lieti presentare il nuovo steward di progetto, l’Associazione ventaroria Bohinjska Bistrica. Perché crediamo che entrambi i punti di vista, simili o diversi, ci aiutino a migliorare le strategie di coesistenza uomo-lupo.
La gestione dei grandi carnivori – tra cui il lupo – nelle Alpi coinvolge diversi soggetti interessati, come allevatori, cacciatori e ambientalisti. Il programma di cooperazione Stewardship è stato creato con l’obiettivo di coinvolgere più attivamente gli stakeholder che sono disposti a collaborare con il progetto in termini di idee, conoscenze e nuove attività.
Il club di caccia di Bohinjska Bistrica è stato fondato nel 1946 e conta 44 membri. Il suo emblema rappresenta il gallo cedrone, una specie di Tetraoninae altamente minacciata in Slovenia, che è presente nella riserva di caccia di Bohinjska Bistrica, ma è rara. La riserva di caccia è altamente montuosa, con un’altitudine compresa tra 500 e 1.800 metri sul livello del mare. Si trova alla periferia del Parco nazionale del Triglav, nel comune di Bohinj.
Oltre a gestire le attività venatorie e a occuparsi della sorveglianza della caccia, il club venatorio di Bohinjska Bistrica svolge anche indagini e monitoraggio di due grandi carnivori protetti, il lupo e la lince eurasiatica. Sostiene progetti di ricerca e attività di tutela dell’ambiente in collaborazione con istituti di ricerca ed esperti. I membri del club di caccia collaborano bene con i club di caccia vicini del comune di Bohinj (Nomenj – Gorjuše e Stara Fužina) e ogni anno vengono svolte molte attività informative e divulgative comuni.
Nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU, l’associazione venatoria Bohinjska Bistrica sta collaborando con il Servizio forestale della Slovenia in uno studio sulle dinamiche predatore-preda-cacciatore. Il club è inoltre consapevole dell’importanza di diffondere informazioni verificate e obiettive sulla fauna selvatica. Per fornire agli abitanti del luogo informazioni corrette e obiettive sulle attività dei cacciatori e sul progetto LIFE WolfAlps EU, la comunicazione su queste attività sarà promossa in vari modi nell’ambito del programma Stewardship.