D.2
Valutazione dell’impatto socio-economico del progetto e dei servizi ecosistemici
Le azioni concrete di conservazione devono avere un impatto sull’ecosistema, sia in termini ecologici sia in termini economici. Lo scopo di questa azione è quello di valutare l’utilità e il successo delle azioni concrete di conservazione attuate, con l’obiettivo di valutare l’impatto del progetto sull’ecosistema e sul benessere dei residenti nell’area di progetto.
La strategia di monitoraggio sarà definita entro il primo anno del progetto. Per essere efficace, lo studio partirà dal primo anno e raccoglierà dati per tutta la durata del progetto. Avrà un forte coordinamento da parte dell’EURAC, il beneficiario responsabile dell’azione, per garantire
che ogni partner riferisca periodicamente sugli indicatori socio-economici che saranno sviluppati e concordati tra il team di progetto per ciascuna delle azioni. Allo stesso tempo, svilupperemo anche indicatori delle funzioni ecosistemiche sulla base della MAES -Mappatura e valutazione degli ecosistemi e dei loro servizi.
La valutazione quantitativa dell’impatto economico sarà integrata da una valutazione dell’impatto del progetto a livello sociale.