Quarto training per insegnanti concluso con successo in Austria
Durante il webinar intitolato “Il lupo torna in Austria – convivere con il lupo” e svoltosi a dicembre 2023, i partecipanti hanno potuto conoscere meglio l’antenato dei nostri cani domestici.
Il lupo, un grande predatore, è tornato in Austria negli ultimi anni. I bambini e i giovani sono generalmente molto interessati a conoscere meglio questa specie. Ispira e allo stesso tempo alimenta molte paure. Ma come vive il lupo? Come si comporta? Cosa significa il suo ritorno per noi umani? Come si riconosce un lupo in una zona e come lo si distingue da un cane?
Queste e molte altre domande sono state affrontate durante il workshop. Le informazioni concrete fornite sulla biologia, sullo stile di vita e sul comportamento dei lupi nonché sul tema della protezione del gregge dovrebbero aiutare i partecipanti ad affrontare l’argomento in classe con l’aiuto dei documenti.
Gli obiettivi formativi della formazione sono:
- Biologia dei lupi
- Acquisizione di conoscenze ed esperienze sul tema della coesistenza con i lupi (comportamento durante gli incontri)
- Approfondimenti sulle possibilità di protezione del bestiame
- Riconoscere i segni della presenza del lupo
Questa formazione per insegnanti è stata suddivisa in due sessioni, la prima il 5 dicembre, la seconda il 12 dicembre 2023. 23 dei 45 partecipanti hanno partecipato a entrambe le sessioni (come previsto), 17 solo alla prima e cinque solo alla seconda. Dopo le presentazioni, i relatori sono stati a disposizione per rispondere ad un gran numero di domande. A tutti i partecipanti è stato inviato il link alla dispensa, dove troveranno ulteriori approfondimenti e schede di lavoro per la classe.