WPIU in azione nel Parco Nazionale del Mercantour!
La squadra di intervento per la prevenzione (WPIU) di LWA EU nel Parco Nazionale del Mercantour è attiva sul territorio del Parco da un mese e mezzo! La squadra è composta dalla coordinatrice del LWA-EU del Parco, da un assistente tecnico e da 5 mediatori. La squadra ha seguito un corso di formazione di 4 giorni a fine giugno, con lezioni teoriche e pratiche sul comportamento dei cani da guardiania, le attività quotidiane di allevatori e pastori, e le tecniche di mediazione culturale.
Da allora sono stati fatti diversi interventi nel territorio del PNM (vallées de la Tinée, de la Vésubie, de la Roya et du Cians) e sono state raccolte informazioni sulle attività dei pastori presenti in zona, seguendo il protocollo previsto dalle WPIU e con il consenso dell’allevatore.
Il 5 agosto gli operatori WPIU si sono incontrati in una riunione di coordinamento di metà estate. Sono più di 25 gli allevatori che sono stati incontrati o supportati nel loro lavoro, in attività quali lo spostamento delle greggi in altri settori montani. Lo scopo della squadra WPIU è quello di facilitare le interazioni tra i diversi utenti della montagna e trovare soluzioni per prevenire gli attacchi del lupo.