news

WPIU in azione nel Parco Nazionale del Mercantour!

17 Agosto 2021
STAFF LWA EU

La squadra di intervento per la prevenzione (WPIU) di LWA EU nel Parco Nazionale del Mercantour è attiva sul territorio del Parco da un mese e mezzo! La squadra è composta dalla coordinatrice del LWA-EU del Parco, da un assistente tecnico e da 5 mediatori. La squadra ha seguito un corso di formazione di 4 giorni a fine giugno, con lezioni teoriche e pratiche sul comportamento dei cani da guardiania, le attività quotidiane di allevatori e pastori, e le tecniche di mediazione culturale.

Da allora sono stati fatti diversi interventi nel territorio del PNM (vallées de la Tinée, de la Vésubie, de la Roya et du Cians) e sono state raccolte informazioni sulle attività dei pastori presenti in zona, seguendo il protocollo previsto dalle WPIU e con il consenso dell’allevatore.

Il 5 agosto gli operatori WPIU si sono incontrati in una riunione di coordinamento di metà estate. Sono più di 25 gli allevatori che sono stati incontrati o supportati nel loro lavoro, in attività quali lo spostamento delle greggi in altri settori montani. Lo scopo della squadra WPIU è quello di facilitare le interazioni tra i diversi utenti della montagna e trovare soluzioni per prevenire gli attacchi del lupo.

WPIU in azione nel Parco Nazionale del Mercantour! - Life Wolfalps EU
WPIU in azione nel Parco Nazionale del Mercantour! - Life Wolfalps EU