Trekking di coesistenza in Lombardia 2023
Nuove interessanti proposte ecoturistiche dalla Lombardia per l’estate 2023! Fresche mete per escursioni giornaliere o di più giorni a piedi con lo zaino in spalla che uniscono l’immersione nella natura dei Parchi lombardi all’incontro con chi vive sul territorio “scontando” la presenza del lupo in montagna. I trekking mettono al centro la coesistenza fra persone e animali selvatici: così l’ecoturismo diventa strumento di conservazione della biodiversità e di dialogo con pastori, guardiaparco, gestori dei rifugi.
Trekking giornalieri
A luglio e agosto vi attendono escursioni in giornata nel Parco delle Orobie Bergamasche alla scoperta del formaggio in malga e della biodiversità dei pascoli alpini, e nel Parco delle Orobie Valtellinesi, tra la Val Belviso e l’Alpe Pedroria.
I trekking giornalieri organizzati dal Parco delle Orobie Valtellinesi dal 30 luglio al 26 agosto si arricchiscono con l’iniziativa DIVENTA YOUNG RANGER! Scarica la locandina per scoprine di più.
Trekking di più giorni
L’estate del 2023 porterà i camminatori attraverso gli alpeggi dove vivono i lupi della Val Belviso, nel Parco delle Orobie Valtellinesi; a incontrare i pastori delle valli Brembana, Seriana e Scalve nel Parco delle Orobie Bergamasche; sulle tracce dei primi branchi nelle terre dell’alto Oglio e della “Guerra Bianca” tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco dell’Adamello.
Scopri di più sulla pagina dedicata ai Viaggi di LIFE WolfAlps EU del tour operator ViaggieMiraggi.
L’azione C7 di LWA EU ha lo scopo promuovere un ecoturismo che porti benefici economici diretti e durevoli per le comunità locali, gli agricoltori locali e i professionisti del turismo, senza compromettere la conservazione della fauna. I trekking sono sviluppati in collaborazione con ViaggieMiraggi, una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo specializzata in viaggi sostenibili e progetti di sviluppo in tutto il mondo.
Anche le iniziative di ecoturismo sviluppate nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU hanno la possibilità di crescere e arricchirsi grazie al contributo della Fondazione Capellino, organizzazione indipendente e senza scopo di lucro, nonché principale co-finanziatore del progetto.