Il lupo Neža alla ricerca di un suo territorio, Slovenia
In Slovenia abbiamo catturato e dotato di collare GPS il lupo Neža il 17.10.2022 sull’altopiano di Jelovica. Secondo le nostre stime, all’epoca aveva sei mesi. Nella seconda metà di dicembre, il branco ha fatto un’interessante “escursione” al di fuori del suo areale di origine, quando si è spostato attraverso Vogel nella valle della Voja, fino a Pokljuka, per poi tornare al suo areale di origine passando per Goreljek e l’area a ovest di Bohinjska Bistrica.
Fino alla seconda metà di febbraio 2023, la lupa ha continuato a muoversi con il branco, ma poi ha iniziato a mostrare i primi segni di dispersione (allontanandosi dal branco primario alla ricerca del proprio territorio). Ha provato prima a spostarsi verso le colline di Škofja Loka, ma è tornata subito indietro e qualche giorno dopo ha tentato di nuovo la dispersione, questa volta verso Cerkno. La seconda volta è tornata dopo tre giorni e ha provato ad andare a Pokljuka, ma anche la terza volta è tornata nella sua zona di origine.
Nel marzo 2023 si dirige nuovamente verso le colline di Škofja Loka, attraversa le Dolomiti di Polhov Gradec e si dirige verso Razdrto, dove non riesce ad attraversare l’autostrada Lubiana-Capodistria. Ha poi fatto marcia indietro ed è tornata nella zona delle Dolomiti di Polhov Gradec, dove si trova tuttora. Non abbiamo ancora la conferma che abbia trovato un partner lì. Sembra che si muova ancora da sola.
Dopo un anno di monitoraggio, ha percorso almeno 5050 km, se consideriamo solo le distanze lineari tra i punti GPS rilevati dal collare. Molto probabilmente questa distanza è superiore di almeno il 50% (circa 7500 km), poiché l’animale non si muove in modo così lineare tra i punti catturati come mostrato sulla mappa.