Risultati del monitoraggio dello stato di conservazione dei lupi in Slovenia nel 2022/2023
Il Ministero delle risorse naturali e della pianificazione territoriale ha pubblicato i risultati del monitoraggio del lupo in Slovenia nella stagione 2022/2023. Si basa principalmente su campioni genetici raccolti da luglio 2022 a maggio 2023. In totale sono stati raccolti 620 campioni genetici raccolti con tecniche non invasive (escrementi, urine, saliva, campioni di prede naturali e peli) e altri campioni.
Per la stagione di monitoraggio 2022/2023, si stima la presenza di 17 branchi di lupi in Slovenia e di un branco di ibridi lupo-cane domestico. Dei 17 branchi individuati, cinque hanno il loro territorio al confine tra Slovenia e Croazia, di cui due sono prevalentemente in Croazia. Inoltre, sono stati rilevati 23 lupi al di fuori dei territori dei branchi confermati (ad esempio, immigrati, dispersi…).
La popolazione di lupi in Slovenia è aumentata costantemente almeno dal 2010 (anno del primo monitoraggio genetico), fino alla stagione 2019-2020. Nell’ultimo decennio, la popolazione di lupi ha mostrato una dinamica positiva sia in termini di abbondanza che di caratteristiche spaziali, ma negli ultimi tre anni sia l’espansione spaziale che la crescita dell’abbondanza hanno subito un rallentamento. Secondo i risultati della stagione di monitoraggio 2022/2023, c’è una stabilizzazione delle dimensioni della popolazione, già osservata nella stagione 2020-2021. Si può prevedere che la crescita della popolazione riprenda se i lupi iniziano a diffondersi in altre parti del Paese dove attualmente non sono presenti branchi riproduttivi.
Lo stato di conservazione del lupo in Slovenia può essere classificato come favorevole, poiché la popolazione di lupi nel Paese è aumentata di circa tre volte tra il 2010 e il 2020, fornendo una forte motivazione per questa valutazione.
Tuttavia, il numero totale di lupi nella sola Slovenia è di gran lunga troppo esiguo per una popolazione vitale a lungo termine, per cui è fondamentale mantenere la connettività con gli altri lupi dinarici in Croazia e Bosnia-Erzegovina e con le popolazioni di lupi alpini in Italia e Austria, al fine di mantenere uno stato di conservazione favorevole.
Il report completo è disponibile: (in Slovenian language).