Comunicazione news

“Osso la lupa”: un romanzo per ragazzi… di tutte le età

17 Maggio 2021
Aree Protette Alpi Marittime

In una Valle inventata delle Alpi, all’improvviso iniziano a verificarsi attacchi mortali: ne fanno le spese capre, cani, persino un puledro sotto casa. Un animale misterioso e temerario sembra essere calamitato dai paesi e voler far di tutto per esasperare e impaurire gli abitanti della valle. Si tratta davvero di un lupo mostruoso e assetato di sangue come vuol far credere la stampa? O sotto c’è dell’altro? Tre coppie di personaggi – a due e quattro zampe – si muovono sulle sue tracce, spinti da motivazioni diverse. Avrà la meglio chi cerca la verità o chi prova a seppellirla sotto la neve dell’inverno alpino?

Questa la trama di Osso la lupa. Uomini e lupi sulle Alpi di Matteo Antonio Rubino (Editoriale Lombarda, 2021, 250 pagine, 18 euro). Una lettura scorrevole, i cui punti di forza sono i contenuti documentati con cura, i personaggi ben caratterizzati e alcuni dialoghi così verosimili, che chiunque si sia trovato a discutere di questioni legate al lupo sulle Alpi si sorprenderà a pensare: “Accidenti, è proprio così che funziona” (purtroppo). Stesse parole, stesse argomentazioni, stesse strumentalizzazioni – accenti diversi.

Trattandosi di un romanzo per ragazzi, c’è anche l’elemento fantastico, che concede pensiero e voce agli animali, co-protagonisti di un affresco corale, dove la pluralità dei punti di vista – di allevatori, cacciatori, ricercatori, amministratori, forze dell’ordine, giornalisti, lupi – arriva a comporre un intreccio capace di avvincere e convincere lettori di tutte le età.

Il ricavato della vendita del libro, patrocinato dal WWF Italia e dal supporter di progetto Io Non Ho Paura Del Lupo, è stato interamente destinato dall’autore a WWF Italia, a vantaggio di iniziative di salvaguardia della specie e di supporto alla convivenza fra umani e predatori.

“Quando un giurista appassionato di montagna, di barca a vela e di molte altre cose che non sono la biologia, decide di scrivere un libro che racconta la storia di alcuni lupi, il risultato rischia di essere catastrofico” commenta con una dose di sana autoironia l’autore, Matteo Antonio Rubino: in questo caso il disastro è stato ampiamente evitato, anzi. Osso la lupa è un libro che non può mancare nelle biblioteche per ragazzi e sugli scaffali delle biblioteche delle Aree Protette. Un testo che consigliamo caldamente ai docenti come spunto per lavorare in classe, per gruppi di lettura a carattere naturalistico o come lettura per le vacanze. Un romanzo per ragazzi dagli 11 anni in su.

Per contattare l’autore: matteoantoniorubino@libero.it