Online l’opuscolo“Ecoturismo sostenibile a tema lupo: linee guida per pratiche responsabili ” di LIFE WolfAlps EU
È disponibile online sul nostro sito, nella sezione download, l’opuscolo “Ecoturismo sostenibile a tema lupo: linee guida per pratiche responsabili”, disponibile in inglese, italiano e sloveno. Il manuale è stato realizzato nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU ed è stato riletto, rivisto e approvato dal gruppo di specialisti del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE), gruppo specialistico dell’Unione Internazionale per la conservazione della natura che si occupa dei grandi predatori europei.

Il lupo è sicuramente un animale che suscita emozioni controverse. Se è innegabile che la sua presenza comporti conflitti sociali, è altrettanto vero che la specie esercita un forte fascino, legato ad aspetti estetici e soprattutto culturali. Sfruttare l’attrattività del lupo per trasformarlo in una risorsa ecoturistica per i territori in cui abita, è uno degli obiettivi che il progetto LWA EU persegue con l’azione C7. Il turismo legato al lupo può infatti diventare fonte di reddito e occupazione, come dimostra per esempio l’esperienza di Yellowstone, in cui uno studio stima che i visitatori spendano più di 35 milioni di dollari l’anno per l’osservazione dei lupi.
Ecoturismo non è sinonimo di vacanze nella natura, ma di una fruizione dell’ambiente naturale che sia etica, educativa e sostenibile sia dal punto di vista ecologico che socio-culturale. Quindi, per definire realmente ecoturistica un’attività, è necessario trovare un equilibrio che consenta di far vivere al visitatore un’esperienza emozionante, minimizzando il disturbo alla fauna e apportando un reale beneficio alle comunità locali.

Lo scopo delle linee guida è proprio quello di dare indicazioni per pratiche turistiche responsabili, che minimizzino l’impatto sul lupo e la fauna selvatica in genere. Il manuale passa in rassegna tutti i possibili metodi, dalla tracciatura all’ululato simulato, fino all’osservazione diretta, e per ognuno di essi suggerisce i periodi e le modalità migliori per sviluppare l’attività.
Il manuale è rivolto alle guide e a tutti coloro che vogliono fare escursionismo in natura in modo rispettoso,contribuendo alla salvaguardia della biodiversità.
