Networking: LWA EU al convegno finale di LIFE Safe Crossing
Il 17 e 18 maggio 2023 si è svolta a Sulmona, in Abruzzo, la conferenza finale del progetto LIFE Safe-Crossing.
La conferenza, ospitata nell’auditorium del complesso della Santissima Annunziata, ha riunito relatori da Germania, Croazia, Grecia, Romania, Svezia, Repubblica Ceca, Spegna e USA, invitati dal progetto che ha lavorato per ridurre l’impatto delle strade su alcune specie prioritarie, dal punto di vista conservazionistico in 4 paesi europei: l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) e il lupo (Canis lupus) in Italia, la lince iberica (Lynx pardinus) in Spagna, e l’orso bruno (Ursus arctos) in Grecia e Romania, minacciate dalle infrastrutture stradali, a causa della mortalità diretta e dell’effetto barriera.
Il convegno è stata occasione di presentazione risultati e scambio di esperienze oltre che di networking con altri progetti internazionali, tra cui il LIFEWolfAlps EU che lavora alla medesima problematica in Alta Valle Susa nell’ambito dell’azione C6. Proprio nell’ambito di questa azione è stato avviata una collaborazione con il LIFE Safe Crossing, per lo scambio di buone pratiche da mettere in campo nella mitigazione dell’effetto delle strade sulla fauna.
La due giorni a Sulmona ha permesso di effettuare anche dei sopralluoghi lungo le principali arterie stradali dove il progetto Safe-Crossing ha installato sistemi di allerta per gli automobilisti in presenza di animale nelle vicinanze e cartellonistica informativa. Una delle cause principali degli incidenti è dovuta spesso alla scarsa attenzione e consapevolezza degli automobilisti sul rischio delle collisioni con gli animali selvatici. Fondamentale per la realizzazione delle installazioni è stata la collaborazione attiva di ANAS.