Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Area di progetto austriaca

Austria

Il Progetto

Tutta l’Austria è inclusa come area di progetto. Le Alpi austriache con una superficie di 52.000 chilometri quadrati rappresentano più di un quarto della regione alpina. Situata nella parte nord-orientale dell’arco alpino, e quindi caratterizzata da montagne più basse e da meno aree al di sopra dell’orizzonte delle foreste, l’Austria offre un habitat eccellente per le specie che frequentano le aree boschive come i grandi carnivori. Inoltre, secondo i registri di caccia, l’Austria ha una densità di ungulati tra le più alte al mondo. Nonostante queste buone condizioni naturali, i grandi carnivori sono presenti solo in piccoli numeri e sono altamente a rischio.

Per quanto riguarda le popolazioni di lupo, l’Austria si colloca tra la popolazione di lupi alpini nelle Alpi occidentali, la popolazione dinarica nel sud-est, la popolazione dei Carpazi nel nord-est e la popolazione di pianura dell’Europa centrale nel nord. In futuro, l’Austria potrebbe essere un crogiolo di queste quattro popolazioni. Gli animali dominanti di tutti e tre i branchi che si trovano attualmente (2019) in Austria provengono tutti dalla popolazione della pianura mitteleuropea.

I primi branchi in Austria si trovano tutti al di fuori dell’areale alpino, nelle zone di pianura periferiche ad est del paese.

Il progetto estenderà le azioni a quest’area dove sono presenti i branchi di lupi, considerandoli un elemento importante per i lupi che ricolonizzano le Alpi.

Grazie alla sua particolare posizione geografica, l’Austria è di grande importanza per la popolazione di lupi dell’Europa centrale e per il flusso genico tra le popolazioni esistenti. Tuttavia, l’atteggiamento di importanti portatori di interesse come allevatori di ovicaprini e cacciatori non è favorevole al ritorno del lupo. Pertanto, è di fondamentale importanza lavorare al miglioramento della coesistenza tra lupo e attività umane nei paesaggi rurali dell’Austria.

Aree di azione

Area di progetto austriaca
resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione