news

La dimensione umana e il coinvolgimento del pubblico: workshop per giornalisti al MUSE

6 Ottobre 2021
MUSE

Il 5 ottobre, al Muse di Trento, si è svolto il secondo corso dedicato ai giornalisti (qui il primo ) organizzato dallo staff LWA EU di Muse in collaborazione con EURAC. Il corso, approvato dall’Ordine dei Giornalisti era riservato agli iscritti all’ordine.

La relazione umani-lupi è stata al centro di questo secondo incontro. Il lupo è un animale controverso, che da sempre provoca sentimenti contrastanti, che spesso travalicano il rapporto con l’animale in sé e si traducono in conflitti sociali tra persone con punti di vista differenti. La conservazione e la gestione del lupo sono legate in modo indistricabile al rapporto con le società umane.

Il corso ha offerto una panoramica sulla human dimension, disciplina a cavallo tra la sociologia e la conservazione, e sulle modalità di coinvolgimento del pubblico messe in atto dal progetto LWA EU: l’individuazione e la mappatura degli stakeholders, le piattaforme, e l’innovativo programma di stewardship (LINK PAGINA), un laboratorio per sperimentare un coinvolgimento attivo di portatori di interesse che, a prescindere dal punto di vista sul lupo, hanno voglia di mettersi in gioco in modo attivo. Il dialogo, il confronto, la condivisione, l’ascolto dei tanti punti di vista sul lupo sono infatti, per LWA EU, la strada da percorrere per vincere la sfida della coesistenza.