Gli Junior Rangers del Parco Nazionale di Triglav alla ricerca dei grandi carnivori a Pivka
Il programma Junior Ranger è un ricco programma di attività per bambini e ragazzi nel Parco Nazionale di Triglav (TNP). Il parco partecipa anche al programma Young Ranger di LWA EU e quindi in uno scambio tra i due progetti gli Junior Rangers sono venuti in visita a Pivka!
A Juršče, Aleš Sedmak alleva ovicaprini da molti anni nella sua attività di famiglia, ed è anche conosciuto per l’allevamento dei cani da guardiania di razza tornjak. Nel corso della visita ha mostrato come un cane da guardiania lavora per proteggere il bestiame, come interagisce e socializza e cosa comporta la sua presenza per un allevatore. I ragazzi hanno anche sperimentato come l’elettricità viaggia attraverso una “catena” di mani: a parte la strana sensazione siamo sopravvissuti! Siamo stati accompagnati tutto il tempo da un cane del paese, il che ha divertito i bambini (ma non i cani da guardiania..).
Dopo un rinfresco a base di jota (uno stufato), abbiamo continuato la nostra esplorazione del centro DINA Pivka. Abbiamo consultato il Beastbook (il Facebook dei grandi carnivori), guardato i video del lupo Slavc, della lince Goru e dell’orso Katja, fatto un quiz, cercato segni di grandi carnivori sul pavimento del centro, ecc. Durante il workshop abbiamo anche appreso le modalità di ricerca dei grandi carnivori. Poiché sono bravi a nascondersi, dobbiamo individuarli in modi diversi!
Alla fine del programma, siamo saliti sull’autobus con la testa piena di informazioni. Gli accompagnatori adulti erano più stanchi dei partecipanti più giovani, che hanno continuato a chiacchierare durante il viaggio di ritorno.
La gita è stata organizzata in collaborazione tra il progetto LIFE WOLFALPS EU e il Parco Nazionale di Triglav . Un ringraziamento a Aleš Sedmak per l’accoglienza!