Predator-prey relationship Valutazione dell'impatto del lupo sulle prede selvatiche

L’area di Jelovica in Slovenia è pronta a una nuova stagione di catture di capriolo

1 Dicembre 2021
Slovenia Forest Service

Il team di progetto della Slovenia e i circoli venatori dell’altipiano di Jelovica stanno preparando le attività di campo per le catture invernali di capriolo. I caprioli verranno catturati tramite l’impiego di box trap in legno. Lo scopo è applicare collari GPS per studiare i loro movimenti, l’uso dello spazio e ritmi di attività nelle diverse stagioni, e saranno utili per comprendere le dinamiche di uso dello spazio del capriolo in relazione ai predatori e le attività antropiche, come previsto dall’azione C3 di LWA EU.

I circoli venatori Jelovica, Jošt-Kranj, Selca, Železniki, Sorica e Bohinjska Bistrica hanno già posizionato le box trap nei loro territori. Le box trap sono un metodo sicuro per catturare i caprioli: sono infatti dotate di un sistema di allarme che avverte gli operatori, appostati in una zona poco distante dalla trappola, dello scatto della porta. Gli operatori possono così raggiungere l’animale e provvedere alla marcatura per poi liberarlo.

plateau are already intensively preparing grounds for the upcoming winter roe deer captures. We will capture roe deer by means of wooden box traps, so that we can equip the animals with telemetry collars, which will enable us to study their movements, space use in different seasons and their activity.