Coinvolgimento dei portatori di interesse Comunicazione news

Esplorare gli strumenti per una comunicazione efficace – WORKSHOP internazionale a Milano, iscrizioni aperte

21 Maggio 2024
STAFF LWA EU
Affrontare la complessitàDalla conservazione dei grandi carnivori alla perdita di biodiversità

Stabilire contatti e scambiare conoscenze, esperienze pilota e strategie di comunicazione tra progetti, istituzioni, associazioni e professionisti sono aspetti cruciali per sviluppare approcci efficaci alla conservazione della fauna selvatica e alla comunicazione.

Nell’ambito delle iniziative di comunicazione del progetto LIFE WolfAlps EU, i partner di progetto Regione Lombardia e le Aree protette Alpi Marittime, organizzano un workshop internazionale che si terrà a Milano il 12 giugno a Palazzo Lombardia, con l’obiettivo di migliorare la nostra comprensione collettiva e le strategie di comunicazione relative ai grandi carnivori.

La sessione mattutina del workshop sarà dedicata alle diverse strategie di comunicazione che possono essere applicate a una grande varietà di questioni ambientali. Relatori italiani e stranieri presenteranno le loro esperienze, difficoltà e soluzioni. Gli argomenti trattati riguarderanno diverse tematiche ambientali, tra cui la crisi climatica, le specie aliene invasive, la coesistenza tra umani e grandi carnivori, e diversi approcci comunicativi come la comunicazione di crisi, le campagne delle ONG e la comunicazione positiva. E’ prevista una traduzione simultanea degli interventi in lingua inglese.

La sessione pomeridiana coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti (in presenza) in un “world cafè”. Ciò offrirà l’opportunità di condividere preziose competenze e di lavorare su temi selezionati. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dei grandi carnivori migliorando collettivamente i nostri sforzi di comunicazione.

Scarica QUI il programma completo.

Registrati QUI per seguire la conferenza ON-LINE. Posti in presenza terminati.

Per info scrivi a: info@lifewolfalps.eu

La partecipazione al workshop è gratuita. L’attività è realizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU – LIFE18 NAT/IT/000972 e finanziata dal
Programma LIFE.