news Prevenzione

Il primo cane da guardiania adulto consegnato a un nuovo proprietario

10 Agosto 2022
Slovenia Forest Service

La protezione del bestiame con i cani da guardiania è una pratica sempre più utilizzata in Slovenia, anche se ancora non ampiamente diffusa. Tra le motivazioni il dispendio di tempo necessario per addestrare il cane, e la mancanza di un metodo sistematico per procurarsi cani di buona qualità. Molti allevatori non hanno le conoscenze necessarie e non si possono permettere i costi extra (sia in termini economici che di tempo) che comporta lavorare con questi cani.

In termini legislativi, lo scorso anno sono state apportate delle modifiche che rendono comparabili i cani da guardiania a quelli di servizio (ovvero in carico alle forze militari o di polizia). Questo comporta che, nel caso il cane attaccasse una persona in un’area di pascolo, vengono considerate tutte le circostanze che hanno portato all’attacco.

Dal 2015, lo Slovenia Forest Service sta lavorando, nell’ambito di diversi progetti, sull’utilizzo di cani da guardiania come misura di protezione del bestiame. Sono stati portati avanti dei progetti di cooperazione con allevatori di cani che hanno esperienza nell’addestramento per il lavoro. I cani ben addestrati sono guardiani del gregge e restano in costante con gli animali da proteggere.

Il progetto LIFE WolfAlps EU promuove l’uso di cani da guardiania, uno dei metodi più efficaci per difendere il bestiame dal lupo, specialmente se usati in combinazione con i recinti elettrificati. Per questo motivo, Slovenia Forest Service cofinanzierà la consegna di 3 cani adulti e 10 cuccioli agli allevatori interessati. Il primo cane è Dede, una femmina adulta addestrata da Aleš Sedmak, consegnata ai suoi nuovi proprietari alla fine di giugno di quest’anno. La sua nuova casa è un piccolo allevamento a Predmeja, dove protegge un gregge di capre di razza dagli attacchi dei grandi carnivori.

Il primo cane da guardiania adulto consegnato a un nuovo proprietario - Life Wolfalps EU
Dede lascia l’allevamento di Jurščė. Photo: Maja Sever
Il primo cane da guardiania adulto consegnato a un nuovo proprietario - Life Wolfalps EU
Dede si sta acclimatando alla sua nuova casa. Photo: Maja Sever

Aleš Sedmak, alleva sia cani che bestiame, ed ha una lunga esperienza nell’addestramento dei cani da guardiania. Dede è il diciottesimo cane da lui addestrato e cresciuto per la prevenzione, e il terzo che è stato trasferito a un altro allevamento. Aleš protegge il bestiame grazie a 7 cani, di razza Tornjak e pastori dell’Asia Centrale. Lavora inoltre nella consulenza, dando utili consigli ai colleghi che prendono per la prima volta i cani da guardiania su come lavorare coi cani e a farli integrare in modo efficace nel gregge .

Il primo cane da guardiania adulto consegnato a un nuovo proprietario - Life Wolfalps EU
Aleš Sedmak, allevatore di ovini e di cani da guardiania. Photo.