Il monitoraggio del lupo in Austria nel 2020/2021
Ad oggi, il monitoraggio del lupo in Austria è stato organizzato prevalentemente come monitoraggio passivo. Ogni provincia ha selezionato alcune persone per verificare le segnalazioni. La maggior parte dei dati di presenza del lupo proviene da ispezioni di predazioni (di bestiame e di animali selvatici), da immagini di fototrappole installate dai cacciatori o da incontri casuali. Il monitoraggio attivo è stato effettuato solo su piccola scala e per un periodo limitato nell’area dei branchi di lupi noti nel nord della Bassa e dell’Alta Austria nell’ambito di progetti di ricerca o dalle forze armate austriache nell’area di addestramento militare di Allentsteig.
Dal 2009 ogni anno sono stati individuati nuovi individui e nel 2016 si è insediato il primo branco nell’area di addestramento militare di Allentsteig. La crescita numerica delle popolazioni confinanti, in Italia, Svizzera, Slovenia, Germania e Repubblica Ceca, indica che la popolazione austriaca è destinata a aumentare nel futuro. In totale, nel 2020/2021 (dal 1 maggio 2020 al 30 aprile 2021) sono stati contati 50 individui in Austria.
Il report sul monitoraggio del lupo in Austria si può scaricare QUI.
I report annuali sono realizzati dall’ Austrian Center Bear Wolf Lynx e sono strutturati per anno solare. Sono scaricabili QUI (in tedesco).