Collare GPS applicato con successo a un giovane lupo del branco di Jelovica, Slovenia
Il 17 ottobre 2022, gli esperti della Facoltà di Biotecnologie, Dipartimento di Biologia di Lubiana, hanno catturato una femmina di lupo di 22 kg, di circa sei mesi, e le hanno applicato un collare GPS. I cacciatori locali hanno chiamato la lupa Neža. Dopo le misurazioni biometriche, i campioni per l’analisi genetica e un controllo della salute, la femmina è stata rilasciata nelle foreste di Jelovica circa un’ora dopo la sedazione.
La lupa fa parte della cucciolata di quest’anno del branco di Jelovica, nel quale son stati osservati regolarmente 6 cuccioli oltre a 4 lupi adulti utilizzando la fototrappola fino a metà settembre. Da ottobre sono stati osservati solo 4 lupi adulti e 4 cuccioli.
Neža è il terzo lupo catturato e monitorato telemetricamente nel branco di Jelovica nelle ultime tre stagioni. Prima di lei, sono stati monitorati due giovani maschi. Il primo – Jelko – ha lasciato il branco e si è stabilito nella zona tra Italia e Slovenia in Rhesia (è morto in un incidente stradale), mentre del secondo – Mojmir – si è perso il segnale circa due mesi dopo l’inizio del monitoraggio. I dati inviati dal collare consentono di monitorare in dettaglio gli spostamenti del lupo, le preferenze e l’organizzazione del branco di Jelovica, nonché il processo di dispersione o di indipendenza del giovane lupo.