Prima Summer School organizzata in Austria
Dall’1 al 2 ottobre 2022 si è svolta a Scharnstein, in Alta Austria, la prima Summer School del progetto europeo LIFE WolfAlps EU per i partner austriaci. In collaborazione con il Naturschutzbund Österreich, questo programma di formazione di due giorni per insegnanti, guide naturalistiche e guardie della natura ha fornito informazioni e strumenti didattici relativamente al tema “lupo”.

The varied program offered comprehensive information on the subject of biology, protection, distribution and return of the wolf in the Alps and Central Europe. To liven things up, materials and exercises were shown that also conveyed this content in a playful way. How are wolf tracks measured correctly? What has to be considered when setting up an electric fence so that it can also be effective as a livestock protection measure? In addition, plaster traces of wolf and lynx could be cast.
(c) T. Walter / Vetmeduni Vienna (c) L. Ende / Naturschutzbund Österreich (c) L. Ende / Naturschutzbund Österreich
Il secondo giorno i partecipanti hanno affrontato l’ampio tema della gestione: come può funzionare la protezione del bestiame nelle Alpi, dove possono verificarsi i conflitti tra i lupi e gli esseri umani e quali misure aiutano a ridurli e a promuovere la coesistenza? Ci sono state ampie e intense discussioni, si sono scambiate opinioni e si sono acquisite nuove conoscenze: in definitiva, un fine settimana di grande successo!
L’anno prossimo ci sarà di nuovo l’opportunità di partecipare a una Summer School di due giorni!