Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Timeline

Die wichtigsten Meilensteine

2020

05/11/2020

Workshop alpino online di genetica

L’obiettivo raggiunto dal workshop online è stato quello di definire strategie e approcci comuni che consentano per confrontare e unire i risultati delle analisi genetiche nei 4 anni del progetto e a lungo termine.

21/10/2020

Workshop online preda-predatore

L’obiettivo generale del workshop è stato quello di sviluppare e concordare una strategia e un disegno comuni per l’implementazione dello studio predatore-preda-cacciatore che sarà realizzato in ogni Paese, soprattutto considerando la popolazione di caprioli.

20/10/2020

Secondo incontro del Wool Living Lab

Anteprima dei risultati dell’indagine conoscitiva: quanta lana si produce sulle Alpi? In che quantità? Quali sono i progetti che ne hanno promosso il reimpiego: quali hanno funzionato, quali hanno fallito e, soprattutto, perché? Il tavolo di confronto si è concluso stabilendo le prossime tappe: entro fine 2020 individuare possibili filiere e soggetti attuatori.

07/10/2020

Primo corso di formazione per i nuovi volontari del monitoraggio in provincia di Trento

Con l’avvicinarsi della prima uscita del monitoraggio nazionale del lupo, operatori e i volontari si sono dati appuntamento al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, per partecipare al momento formativo dedicato all’iniziativa.

Tre ore intense, dedicate all’aggiornamento sulla situazione del lupo sulle Alpi, sulle linee guida ISPRA, al riconoscimento dei segni di presenza della specie e alla pianificazione dei transetti da monitorare nei prossimi mesi.

Tra il pubblico presente, non era difficile percepire l’entusiasmo e la voglia di mettersi alla prova con la prima uscita sul campo!

07/10/2020

Primo corso di formazione per i nuovi volontari del monitoraggio in Valle d'Aosta

Prima sessione del corso di formazione per i nuovi volontari del monitoraggio in Valle d’Aosta, presso il vivaio forestale di Quart. I volontari affiancheranno il lavoro del Corpo Forestale valdostano nella raccolta dati per il primo monitoraggio nazionale della specie lupo. Il workshop, organizzato dalla Regione Valle d’Aosta, è articolato su tre giorni e prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

23/09/2020

Sull’Appennino Alessandrino ci sono dieci branchi di lupi: incontro di presentazione dei dati

Sull’Appennino Alessandrino ci sono dieci branchi di lupi. Il dato è stato reso noto dall’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese sul proprio canale YouTube facendo il quadro dei risultati del monitoraggio standardizzato del lupo (2018-2020) per il territorio della provincia di Alessandria.

22/09/2020

Monitoraggio: aggiornamento degli operatori già formati

La preparazione delle attività di monitoraggio del lupo sul territorio della Provincia di Torino prosegue a Salbertrand presso i Parchi Alpi Cozie con il workshop di aggiornamento per gli operatori già parte del Network Lupo Piemonte, con il coordinamento dello staff di Città Metropolitana di Torino.

22/09/2020

Corso di aggiornamento per gli operatori cuneesi del Network Lupo Piemonte

Un veloce corso per rinfrescare la memoria agli operatori del monitoraggio „storici“, già parte del Network Lupo Piemonte: presentazione della nuova App del monitoraggio e distribuzione dei transetti presso il Parco Naturale del Marguareis a Chiusa Pesio.

18/09/2020

Quarto corso di formazione per gli operatori del monitoraggio

Il partner Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ha ospitato l’incontro tecnico organizzato per formare i nuovi operatori che saranno impegnati, a partire dal mese di ottobre, nel primo monitoraggio nazionale del lupo a villa Patt a Sedico (BL).

17/09/2020

Terzo corso di formazione per gli operatori del monitoraggio

La „tournée“ della formazione al monitoraggio raggiunge il Friuli Venezia Giulia, dove il corso si nuovi operatori si è tenuto a Udine.

15/09/2020

Secondo corso di formazione per gli operatori del monitoraggio

Al via ad #Avigliana la formazione dei nuovi operatori che da ottobre saranno impegnati nel primo monitoraggio nazionale della specie lupo coordinato da ISPRA in tutta Italia e affidato al progetto #LIFEWolfAlpsEU per le regioni alpine

La giornata è stata organizzata da #parchialpicozie
con due sessioni teoriche, una sessione pratica e 200 operatori coinvolti.

14/09/2020

Secondo corso di formazione per gli operatori del monitoraggio

Oggi a Chiusa Pesio (CN), presso la sede del Parco Naturale del Marguareis, si è tenuto il primo appuntamento di formazione sul monitoraggio, che ha coinvolto circa 120 nuovi operatori (su più turni) tra Carabinieri Forestali, personale delle Province e dei Comprensori e Ambiti di Caccia sia una selezione di volontari motivati.

Una giornata intensa, tra lezioni frontali e prove pratiche affidate agli operatori del Progetto LIFE WolfAlps EU e al personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime per insegnare a riconoscere, raccogliere, georiferire i segni di presenza e gli avvistamenti documentati in modo standardizzato e senza pericoli per l’incolumità degli operatori.

06/09/2020

Summer School 2020

Finalmente di nuovo sul campo! Dal 4 al 6 settembre si è svolta in Valle Gesso la prima summer school di progetto, organizzata dalle Aree Protette delle Alpi Marittime: 28 insegnanti motivati e curiosi da tutto – o quasi – il nord Italia, dalla scuola dell’infanzia agli istituti agrari agli enti di formazione per allevatori. Tre giorni di scambio e confronto intensi, dove il tema della coesistenza con il lupo è stato affrontato senza filtri, in modo da dare gli strumenti a ciascuno per costruirsi un’opinione informata e utilizzare i contenuti per sviluppare attività didattiche ad hoc.

03/09/2020

SCAMBIO DI ESPERIENZE IN SVIZZERA

Il Forest Servie sloveno ha organizzato una trasferta nel Cantone dei Grigioni in Svizzera per uno scambio di esperienze con l’associazione AGRIDEA sulle pratiche di prevenzione dei danni agli allevamenti nelle zone alpine dove si verificano regolarmente conflitti con i lupi.

12/06/2020

Prima visita di monitoraggio

Anche la visita di monitoraggio è stata virtuale – ma è sempre un appuntamento indispensabile per capire dove e come sta andando il progetto…

11/06/2020

Primo annual meeting di progetto

Incontrarsi di persona è meglio, ma la tecnologia ci ha aiutati a superare le distanze e tutti i 19 partner di progetto hanno potuto incontrarsi in una stanza virtuale per fare il punto sul progresso del progetto e pianificare i prossimi passi.

10/06/2020

Prima sessione del Wool Living Lab

Un incontro online molto operativo con chi è del mestiere, un’allevatrice e il referente di The Biella Wool Company per comprendere quali sono le criticità del recupero e del riutilizzo della lana sulle Alpi italiane.

09/06/2020

Brainstorming online sull'ecoturismo: idee, esperienze, obiettivi

Prodotti, pacchetti, formazione: un confronto preliminare per capire come mettere il progetto al servizio di un autentico ecoturismo dove il lupo diventa la „scusa“ giusta per raccontare il territorio nella sua ricchezza e complessità naturale e culturale.

08/06/2020

Squadre di pronto intervento: si parte!

Squadre miste di professionisti per supportare gli allevatori che subiscono predazioni: ecco le prime in Piemonte.

03/06/2020

Il primo workshop per costruire il programma internazionale LIFE Alpine Young Ranger

Più di 20 aree protette online per fare rete e spremere idee per coinvolgere i ragazzi nella conservazione della natura.

03/06/2020

Coordinarsi fra regioni: un meeting on line con lo staff ligure

Superare la frammentazione gestionale vuol dire confrontarsi per stabilire linee di intervento coordinate: ecco fatto!

27/05/2020

Coordinare il monitoraggio senza frontiere: workshop online

Tutti i Paesi alpini online per definire linee comuni una sorveglianza integrata dello status del lupo a livello di popolazione.

22/05/2020

Training on line su comunicazione ed ecoturismo

Un momento di formazione e scambio dedicato alle guide ambientali di tutta Italia iscritte alla AIGAE.

19/02/2020

Valdieri, Riunione di coordinamento Piemontese

Bei vecchi tempi prima della pandemia, quando ci si poteva sedere attorno a un tavolo per definire azioni, calendari, scadenze…

13/02/2020

Valdieri, Unità cinofile antiveleno - un nuovo inizio!

Riunione fra tutti gli enti e le istituzioni preposti alla lotta al bracconaggio, coordinata dai Carabinieri-Forestale.

05/02/2020

San Michele Mondovì, incontro con i cittadini

Una serie di avvistamenti ripetuti ha suscitato curiosità e timori: una serata per fare chiarezza e non creare allarmismi infondati.

31/01/2020

Torino, secondo incontro della piattaforma piemontese

Una mattina e un pomeriggio intensi per incontrare tutti gli stakeholder locali, raccogliere istanze, individuare soluzioni

15/01/2020

Milano, meeting internazionale sulla comunicazione

Ogni Paese alpino ha le sue dinamiche di comunicazione legate al lupo che dipendono dal contesto ecologico, economico e culturale: la strategia di comunicazione di progetto rappresenta il minimo denominatore comune alpino.

14/01/2020

Milano, meeting internazionale sulla prevenzione

Prevenire i danni da lupo e supportare gli allevatori: un incontro per coordinarsi a livello alpino.

09/01/2020

Torino, intervento su predazione a ridosso della grande città

Un vitellino è stato predato nel recinto su un’altura a ridosso della città: intervento immediato del team di progetto per distribuire recinzioni e posizionare fototrappole.

2019

22/11/2019

Di nuovo tra i cittadini

Informare gli abitanti delle zone di nuova o futura colonizzazione significa gettare le basi per la convivenza.

21/11/2019

Di nuovo fra i banchi!

Primo intervento in classe a cura dei Parchi Alpi Cozie e della Città Metropolitana di Torino per i ragazzi di Piossasco, nuova frontiera dell’espansione del lupo.

21/11/2019

Valdieri, prima conferenza stampa di progetto

Prima presentazione ufficiale del progetto al pubblico e intervento del principale co-finanziatore del progetto, la Fondazione Capellino, impegnata nella tutela della biodiversità.

19/11/2019

Kick-off meeting: lancio ufficiale del progetto

4 Paesi alpini riuniti intorno a un tavolo per trovare e implementare soluzioni concrete e coordinate: dal monitoraggio del lupo alla prevenzione dei danni, passando per l’antibracconaggio, l’ecoturismo e la comunicazione.

16/09/2019

Firma del Grant agreement

Con la controfirma da parte delle Aree Protette delle Alpi Marittime del Grant Agreement, il progetto ha inizio…almeno sulla carta!

Bleiben Sie in Kontakt.

Melden Sie sich zum Newsletter an

Neuigkeiten aus dem Projekt

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Haben Sie einen Wolf gesehen? Melden Sie Ihre Beobachtung hier.