news Prevenzione

Attività delle Squadre WPIU dell’OFB nel 2022, Francia

16 Gennaio 2023
helene.fournet@ofb.gouv.fr

Dopo i 9 interventi del 2021 (anno di avvio delle Squadre di emergenza per la prevenzione dei danni da lupo), i due tecnici della WPIU dell’OFB sono stati maggiormente attivi nel 2022 con 25 missioni sul campo presso gli agricoltori alle prese con problemi connessi con le predazioni ai danni del bestiame domestico. Hanno potuto estendere il loro raggio d’azione a due nuovi dipartimenti: Alpi Marittime francesi e Savoia.

La WPIU dell’OFB

Ricordiamo che il ruolo delle squadre per la prevenzione WPIU dell’OFB è quello di fornire agli allevatori raccomandazioni per cercare di adattare la protezione del bestiame al contesto locale. Per farlo, le squadre procedono di notte a effettuare osservazioni con una termocamera, per diversi giorni di seguito, sulla stessa mandria. Il primo scopo è quello di osservare il lupo alle prese con le misure di protezione del bestiame.

Gli esperti analizzano anche il comportamento dei cani da guardia del bestiame (LGD), in particolare dotandoli di collari GPS. Per completare le osservazioni, sono state installate in alcuni casi fototrappole in punti strategici non in vista.

Dal 2021 sono stati registrati 31 “contatti” di lupo, tra cui 19 osservazioni con termocamera. Gli altri contatti provengono da fototrappole e da un ululato spontaneo. Nel 2021 è stato osservato un tentativo di attacco senza vittime, mentre nel 2022 non è stato osservato alcun tentativo. Tuttavia, durante la settimana di intervento sono stati osservati due attacchi non registrati, di cui uno durante il giorno.

Osservazioni

1 osservazione a distanza nelle Hautes-Alpes a settembre: due lupi si avvicinano a un branco protetto senza tentare un attacco, si riposano nelle vicinanze e poi tentano di cacciare diversi ungulati in successione. VIDEO LINK

1 osservazione nelle Alpi dell’Alta Provenza ad aprile: un lupo si avvicina al branco, si ferma quando un cane da guardiania abbaia, fa il giro, prova il recinto e torna indietro. VIDEO LINK

Osservazione nelle Hautes-Alpes a giugno: un lupo individua gli osservatori, si avvicina all’area di pascolo e torna indietro davanti alla rete. VIDEO LINK

Osservazione a Isère ad agosto: Passaggio di 2 lupi vicino a carcasse di pecore (da un recente attacco) e interazione con un cane da guardia. VIDEO LINK

Cani da guardiania

Le WPIU dell’OFB effettuano, come detto, osservazioni dell’attività dei cani da protezione del bestiame (LGD), grazie alle termocamere e ai collari GPS che vengono applicati ai cani. I loro movimenti, ma anche il loro comportamento nei confronti di altri LGD, alla fauna selvatica (caprioli, volpi…), alle mandrie e all’uomo vengono osservati e annotati nel rapporto di intervento dei tecnici. Si possono osservare anche comportamenti giocosi o addirittura aggressivi tra i cani, più raramente verso le pecore.

Il rapporto finale dell’intervento comprende una sintesi del sistema pastorale al momento della visita, i video delle osservazioni della settimana, oltre a suggerimenti e consigli sui mezzi di protezione adattati caso per caso a ciascuno dei contesti specifici.

Scarica la brochure!

Gli interventi della WPIU continuano nel 2023!