E.4
Attività educative per formare gli steward del futuro
Le attività educative dirette ai bambini in età scolare e agli insegnanti sono un pilastro delle attività di comunicazione.
Per i docenti sono previsti:
Corsi di formazione e summer school per insegnanti e guide naturalistiche: gli insegnanti ambassador formati durante il precedente progetto LIFE WOLFALPS si sono dimostrati un potente strumento di diffusione, in grado di moltiplicare l’impatto delle azioni educative del progetto e di prolungarne la durata nel periodo successivo al LIFE.
Per i ragazzi in età scolare sono previste le seguenti attività:
Kamishibai Theater (scuola dell’infanzia): lettura animata attraverso un piccolo teatro giapponese, con tavole disegnate e ispirate a storie vere di lupi.
A Wolf in a Backpack (scuola primaria): kit educativo che può essere contenuto in uno zaino per facilitare le attività all’aperto e per contenere gli oggetti che i bambini possono toccare per avere un contatto diretto con l’animale. Saranno preparati materiali educativi per l’apprendimento all’aperto (giochi e attività sul campo) sui lupi, sul loro habitat, sull’interazione con l’allevamento.
Esperti in classe (scuole secondarie superiori, età 15-18): imprenditori agricoli zootecnici, cacciatori, selvicoltori, guardiaparco e biologi della fauna selvatica presentano nelle scuole le loro esperienze di vita con i lupi. In questo modo gli studenti saranno coinvolti in un dialogo attivo e entreranno in contatto con aspetti multidisciplinari sulla conservazione e coesistenza tra uomo e lupo. Questa parte sarà arricchita da un gioco di ruolo, per stimolare la discussione sulla gestione della fauna selvatica nelle aree abitate.
WolfQuiz (scuole secondarie): un quiz interattivo online, che consente ai ragazzi di rispondere in tempo reale tramite il proprio cellulare. Le domande sono tratte da notizie, storie o dichiarazioni reali.
Libro di accompagnamento a “Lupinella”: dopo il successo del libro illustrato “Lupinella” verrà realizzato un nuovo prodotto editoriale, che diventerà un libro di accompagnamento del racconto precedente.