Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

E.4

Attività educative per formare gli steward del futuro

Le attività educative dirette ai bambini in età scolare e agli insegnanti sono un pilastro delle attività di comunicazione. 

Per i docenti sono previsti:

Corsi di formazione e summer school per insegnanti e guide naturalistiche: gli insegnanti ambassador formati durante il precedente progetto LIFE WOLFALPS si sono dimostrati un potente strumento di diffusione, in grado di moltiplicare l’impatto delle azioni educative del progetto e di prolungarne la durata nel periodo successivo al LIFE.

Per i ragazzi in età scolare sono previste le seguenti attività:

Kamishibai Theater (scuola dell’infanzia): lettura animata attraverso un piccolo teatro giapponese, con tavole disegnate e ispirate a storie vere di lupi.

A Wolf in a Backpack (scuola primaria): kit educativo che può essere contenuto in uno zaino per facilitare le attività all’aperto e per contenere gli oggetti che i bambini possono toccare per avere un contatto diretto con l’animale. Saranno preparati materiali educativi per l’apprendimento all’aperto (giochi e attività sul campo) sui lupi, sul loro habitat, sull’interazione con l’allevamento.

Esperti in classe (scuole secondarie superiori, età 15-18): imprenditori agricoli zootecnici, cacciatori, selvicoltori, guardiaparco e biologi della fauna selvatica presentano nelle scuole le loro esperienze di vita con i lupi. In questo modo gli studenti saranno coinvolti in un dialogo attivo e entreranno in contatto con aspetti multidisciplinari sulla conservazione e coesistenza tra uomo e lupo. Questa parte sarà arricchita da un gioco di ruolo, per stimolare la discussione sulla gestione della fauna selvatica nelle aree abitate.

WolfQuiz (scuole secondarie): un quiz interattivo online, che consente ai ragazzi di rispondere in tempo reale tramite il proprio cellulare. Le domande sono tratte da notizie, storie o dichiarazioni reali.

Libro di accompagnamento a “Lupinella”: dopo il successo del libro illustrato “Lupinella” verrà realizzato un nuovo prodotto editoriale, che diventerà un libro di accompagnamento del racconto precedente.

UniversiWolf (università): conferenze e/o attività sul campo per studenti universitari.

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione