Coinvolgimento dei portatori di interesse Monitoraggio della popolazione di lupo Alpina news Relazione preda-predatore-attività umane

Il lupo Mojmir e il branco di Jelovica

18 Gennaio 2022
University of Ljubljana

Sono ormai due anni che l’Università di Lubiana sta monitorando il branco di Jeloviza. All’inizio del 2021, il branco era composto da quattro lupi: la coppia riproduttiva, una giovane femmina della cucciolata del 2020 e un maschio anziano, un po’ claudicante per via di una vecchia ferita (guarita) alla zampa anteriore destra (potete vederlo nel video in fondo alla pagina). Nel 2021 il branco si è riprodotto, e grazie alle fototrappole abbiamo documentato la presenza di quattro cuccioli, in un’area di ridotta estensione che ricade nell’area in cui si trovano i circoli venatori Železniki e Nomenj-Gorjuše.

Il lupo Mojmir e il branco di Jelovica - Life Wolfalps EU
Cuccioli di lupo a Jelovica, Settembre 2021. Foto: Jaka Črtalič

A ottobre, quando i cuccioli erano sufficientemente grandi, abbiamo riattivato le trappole e il 13 ottobre abbiamo catturato un giovane maschio di 26 Kg, un cucciolo dell’anno, che è stato chiamato Mojmir, e che si è mostrato particolarmente calmo durante la cattura. Fino a Novembre, i cuccioli sono rimasti nell’area del rendez-vous, dove gli aduti portavano cibo. Per monitorare meglio il branco, sono state posizionate ulteriori fototrappole, ma Mojmir le ha sempre evitate. Finalmente, il 19 novembre è stato ripreso da una fototrappola privata appartenente a posizionata da Matjaž, cacciatore del circolo venatorio di Železniki.

Il lupo Mojmir e il branco di Jelovica - Life Wolfalps EU
il lupo Mojmir, 19.11.2021. Photo: Matjaž Lušina, Železniki Hunting Club

A novembre i giovani sono diventati via via sempre più attivi, e hanno iniziato a seguire negli spostamenti gli adulti del branco. Alla fine di novembre il loro home range era grande circa un terzo di quello del branco. Dal 30 novembre, sfortunatamente non stiamo più ricevendo il segnale dal collare. Stiamo cercando di capirne il motivo, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del collare GPS o essere dovuto al fatto che il lupo si trova in una zona dove manca la connessione GSM, oppure il collare si trova sotto la neve dove non riceve nè trasmette segnali.

Il lupo Mojmir e il branco di Jelovica - Life Wolfalps EU
Spostamenti del lupo Mojmir e del branco di Jelovica nel 2021. Photo: Jaka Črtalič, BF Biology

Abbiamo fatto delle uscite per cercare di trovare il segnale con il VHF (onde radio che si rilevano con una apposita antenna, e non necessitano quindi di copertura satellitare o di rete internet), ma senza successo. Le fototrappole hanno ripreso il branco di Jelovica nella neve alta, ma tra i membri del branco manca Mojmir. Questo però potrebbe anche essere dovuto al fatto che, a causa delle basse temperature, le pile delle fototrappole hanno poca autonomia, e i video sono estremamente brevi.

Il lupo Mojmir e il branco di Jelovica - Life Wolfalps EU
Jelovica wolf pack, December 2021. Photo: Jaka Črtalič, BF Biology