Volontari in alpeggio per supportare la gestione e la protezione del bestiame
Una delle azioni innovative e prioritarie del progetto LIFE WolfAlps EU è l’istituzione di unità di intervento per la prevenzione delle predazioni da lupo (WPIU, dall’inglese Wolf Prevention Intervention Unit), che agiscono a supporto degli allevatori a livello preventivo – mediante un’attività di formazione/informazione, anche con fornitura di materiale antipredazione in comodato d’uso gratuito temporaneo – e a seguito di evento predatorio – supportando l’allevatore, informando gli allevatori confinanti e fornendo e stimolando l’uso di sistemi di prevenzione, anche al fine di valutare il corretto utilizzo e funzionamento dei sistemi di protezione. Alle 21 WPIU formatesi ad aprile 2021 in Italia e Austria, se ne sono aggiunte altrettante per un totale di 42 WPIU che operano su tutto il territorio interessato dal progetto LIFE WolfAlps EU, dalla Francia alla Slovenia.
In Lombardia è prevista l’attivazione di quattro unità di intervento, composte da tecnici di ERSAF, agenti di polizia provinciale, personale dei Parchi e veterinari ASL.
La novità è che nelle prossime settimane alle WPIU prenderanno parte anche alcuni volontari del progetto Pasturs che supporteranno gli allevatori nella prevenzione. Nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU, infatti, è prevista (Azione C1) la formazione di volontari “Help shepherd” che possano essere di supporto ai pastori durante il periodo di monticazione.
Proprio lo scorso weekend, alla Riserva Naturale Oasi WWF Valpredina-Misma, 60 nuovi volontari hanno infatti partecipato al corso di formazione del progetto promosso dalla Cooperativa Eliante per essere preparati all’imminente stagione d’alpeggio che li porterà quest’estate negli alpeggi del Parco Orobie Bergamasche e del Monte Avic (Val d’Aosta) a lavorare insieme agli allevatori e ad aiutarli nella gestione e nel corretto utilizzo dei sistemi di prevenzione. I volontari saranno parte integrante della strategia di prevenzione lombarda del progetto LIFE WolfAlps EU, a supporto di Regione Lombardia ed ERSAF, verificando l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di prevenzione adottati dai 10 alpeggi aderenti all’iniziativa e il corretto comportamento dei cani da guardiania presenti. Saranno inoltre un utile tramite con i turisti e gli escursionisti di passaggio, che verranno da loro informati sul corretto comportamento da tenere in presenza dei cani da protezione del bestiame.