Una settimana da lupi! Young Ranger in Valtellina
Nella splendida cornice della Vallunga di Tartano, nel cuore verde delle Alpi Orobie Valtellinesi, giovani esploratori ed esploratrici dai 9 ai 12 anni vivranno una settimana alla scoperta di boschi, pascoli e laghetti dalle acque cristalline, dal 2 all’8 luglio 2023.
Impareranno a cambiare prospettiva percorrendo i sentieri che portano in alto, da cui la vista spazia verso montagne lontane; scopriranno le abitudini degli animali che da sempre abitano questi luoghi, si divertiranno giocando col torrente e nei prati, guidati da quello che sarà l’animale totemico per eccellenza: il Lupo!
Durante la settimana di soggiorno, verranno proposte attività ecocompatibili e rispettose dell’ambiente che ci ospita, modulate sull’età dei partecipanti e sempre alla loro portata.
Si spazierà quindi da facili escursioni alla scoperta dei dintorni, a laboratori creativi con elementi naturali, giochi di narrazione, lettura del paesaggio con pillole di osservazione naturalistica. Particolare attenzione sarà
dedicata alla conoscenza di un animale che sta tornando sulle nostre montagne: il Lupo!
Cercheremo di comprendere come il ritorno del grande predatore possa essere un vantaggio per l’ambiente, cercando di trovare il giusto equilibrio di convivenza.
Non mancheranno momenti di gioco libero e riposo (oltre a quello notturno sacrosanto!), per permettere ai partecipanti di riappropriarsi del proprio tempo ed instaurare relazioni sane e naturali con i partecipanti alla vacanza (compresi educatori e personale del rifugio).
Per info e prenotazioni: 3407054267, guideparcorobievalt@gmail.com.
Scarica la locandina qui.
L’iniziativa è organizzata da Regione Lombardia, partner di progetto, Parco Orobie Valtellinesi, supporter, Guide parco Orobie Valtellinesi.
.