Educazione news

Un nuovo strumento pedagogico per il Parco Nazionale del Mercantour « Animalle loup » !

9 Febbraio 2024
Aree Protette Alpi Marittime

Il 5-6 febbraio 2024, nella valle della Vésubie, il Parco Nazionale del Mercantour, partner del progetto LWA EU, ha organizzato un corso di formazione per imparare a utilizzare il materiale didattico sul lupo. Una quindicina di partecipanti, tra cui il personale del Parco Nazionale e dei partner (es. delle Aree protette Alpi Marittime), hanno potuto familiarizzare con l’approccio educativo e con i vari strumenti e attività relativi al lupo, in vista dell’avvio di progetti e iniziative di sensibilizzazione su questo grande predatore in vari contesti (scuole, attività extrascolastiche, attività ricreative, eventi, ecc.)

Il kit “Animalle loup” è uno strumento educativo ricco, oggettivo e versatile rivolto ai bambini dalla scuola materna alla scuola secondaria, ma anche agli adulti. È stato creato nel 2010 dall’associazione SOURS in collaborazione con il DREAL Rhône-Alpes, l’ufficio interregionale Auvergne-Languedoc-Roussillon dell’Office National de la Chasse et de la Faune Sauvage, l’ispettorato dell’istruzione Pyrénées-Orientales e l’autorità educativa Languedoc-Roussillon. Per il Parc du Mercantour, questo strumento integra il kit “Wolf in a backpack” sviluppato dal MUSE nell’ambito del progetto. È stata prestata particolare attenzione affinché gli obiettivi educativi fossero coerenti con quelli del Ministero dell’Istruzione francese.

Senza sorvolare sulle difficoltà legate alla coesistenza tra il lupo e le attività umane, questo sussidio didattico mira a fornire una comprensione equilibrata della presenza del lupo in Francia e permette di utilizzare la didattica per progetti per :

  • comprendere meglio la biologia e l’etologia della specie per contribuire a demistificare l’animale,
  • comprendere meglio l’impatto della predazione sulle mandrie domestiche e la situazione degli allevatori.

Questo strumento consentirà ai team e ai partner del parco di mantenere vive le azioni LIFE WolfAlps EU anche dopo la fine del programma!