Ecoturismo

Trekking attraverso le Alpi Liguri, estate 2023

17 Febbraio 2023
Aree Protette Alpi Marittime

Siamo ancora nel pieno dell’inverno ma noi del LIFE WolfAlps EU già pensiamo all’estate, ai pascoli in quota alle creste e a guadagnarci, scarpinando, vasti orizzonti sul Mediterraneo.
Vieni con noi a fare l’entusiasmante trekking di quattro giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, accompagnati da un accompagnatore naturalistico esperto, per scoprire tutti i segreti di una delle aree carsiche più importanti e spettacolari delle Alpi.

Dal 12 al 15 luglio tra antiche vie del sale, strade militari e sentieri utilizzati dai pastori ci riempiremo gli occhi di panorami ariosi camminando a ridosso dello spartiacque alpino, ora sul versante rivolto al Piemonte, ora su quello che guarda verso il mare, senza mancare l’ascesa a Punta Marguareis, la vetta più elevata delle Alpi Liguri. Verticali pareti calcaree e dolomitiche, distese di pascoli, praterie alpine e zone carsiche dall’aspetto lunare faranno da sfondo alle giornate di cammino in questa indimenticabile avventura nelle valli che hanno visto il ritorno del lupo negli anni ‘90. Una chicca rende questo trekking già spettacolare unico nel suo genere: grazie al progetto europeo LIFE WolfAlps EU sono previsti brevi momenti gratuiti e informali di incontro con guardiaparco, pastori ed esperti del Parco, per imparare a conoscere tracce e abitudini di un animale affascinante e controverso, per scoprire l’orgoglio e la fatica dei pastori… e per capire quanto sia complesso il delicato equilibrio della coesistenza fra umani e animali.

Pernotteremo in rifugi alpini o posti tappa confortevoli, rinomati tra l’altro anche per la buona cucina.
I sentieri, a quote comprese tra gli 800 e i 2600 m, non presentano difficoltà tecniche e sono adatti a tutti gli escursionisti, purché sufficientemente allenati a camminare in montagna.


Il trekking proposto con il supporto tecnico del tour operator Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo. Visita il sito www.cuneoalps.it per maggiori informazioni e la prenotazione.


PROGRAMMA

Giorno 1: dal Colle di Tenda al Rifugio Don Barbera
– Dopo un trasferimento in pulmino da Pian delle Gorre al Colle di Tenda (1871 m), ci aspetta una spettacolare traversata di crinale, in continuo saliscendi, a cavallo dello spartiacque alpino.
– In partenza, l’incontro con le fortificazioni Ottocentesche del Colle di Tenda e quelle più recenti del secondo conflitto mondiale, poi proseguiremo su vecchie mulattiere militari attraverso paesaggi a tratti lunari, caratterizzati da rocce bianchissime.
– Pernottamento al Rifugio Don Barbera (2079 m).

Dislivello: +823 / -615 m
Tempo (cammino effettivo): 4:50 – 5:30 ore
Distanza: 15.0 km
Difficoltà: E

Giorno 2: dal Rifugio Don Barbera a Punta Marguareis e Carnino inferiore
– Al mattino, con gli zaini leggeri, saliremo sul tetto delle Alpi Liguri, Punta Marguareis (2651 m). Ad un’ora in cui le nubi pomeridiane non dovrebbero ancora essersi formate, il panorama spazia dalla pianura, alle Alpi Marittime, al Mar Ligure.
– Recuperate le nostre cose in rifugio, dopo pranzo ci resta una lunga ma comoda discesa su Carnino inferiore (1359 m), minuscola borgata dalle case in pietra. – Pernottamento presso la Foresteria del Parco e incontro con un guardiaparco del Parco del Marguareis, che racconterà la storia appassionante di una terra di boscaioli e pastori, proprio nella borgata dove è nata la prima associazione di pascoli delle Alpi!

Dislivello: +637 / -1361 m
Tempo (cammino effettivo): 4:35 – 5:10 ore
Distanza: 11.6 km
Difficoltà: E

Giorno 3: da Carnino inferiore al Rifugio Mondovì
– Tappa rilassante tra gole, pareti calcaree e pascoli a perdita d’occhio.
– Valicato il Passo delle Saline (2177 m), godremo di splendidi panorami sulla Cima delle Saline, un vero angolo di Dolomiti in Valle Ellero.
– Pernottamento al Rifugio Mondovì (1755 m). In prima serata una breve e divertente presentazione a cura di un operatore del Parco delle Alpi Marittime per raccontare fatti, “misfatti” e curiosità sul lupo, “ospite” consueto dei dintorni del rifugio.

Dislivello: +860 / -458 m circa
Tempo (cammino effettivo): 3:30 – 3:55 ore
Distanza: 8.1 km
Difficoltà: E

Giorno 4: dal Rifugio Mondovì a Pian delle Gorre via Rifugio Garelli
– Seguendo il percorso più insolito e interessante, risaliremo il Vallone del Biecai per raggiungere dapprima il Lago Rataira (2204 m) e il suo misterioso menhir, poi, attraverso l’ampio valico di Porta Sestrera (2228 m), arriveremo al Rifugio Garelli (1966 m).
– Un’ultima lunga discesa tra boschi di abete e spettacolari cascate ci riporterà infine al Pian delle Gorre (1032 m).

Dislivello: +566 / -1289 m circa
Tempo (cammino effettivo): 4:15 – 4:50 ore
Distanza: 11.9 km
Difficoltà: E

PREZZO A PERSONA: € 359,00

Per informazioni e prenotazioni: Cônitours 0171 696206 o info@cuneoalps.it.