Giocando a nascondino con gli Young Ranger in Slovenia
Con un gruppo di bambini di 6-9 anni siamo andati alla scoperta dei lupi attorno al mondo, cercando di localizzare la loro presenza sul mappamondo. Siamo poi andati ad esplorare la lettiera sul fondo di un piccolo sottopassaggio della ferrovia, lungo una breve passeggiata fuori Pivka – con un po’ di sole e un po’ di gocce di pioggia. Proprio così, il lupo è stato il filo rosso della giornata.

Abbiamo ululato come lupi – ma all’interno, perché sappiamo che se c’è un branco di lupi vicino a Pivka, e potremmo farli arrabbiare all’esterno. Abbiamo guardato dei brevi filmati sul lupo nella grotta del Centro DINA Pivka e abbiamo parlato del fatto che un lupo può uccidere diverse pecore in una notte, del perché questo accade e di ciò che sappiamo su come proteggere gli animali al pascolo. Abbiamo messo a confronto un cane da pastore e un cane da guardiania, perché si tratta di un lavoro completamente diverso (anche se possono lavorare entrambi per lo stesso pastore). Poiché conosciamo già Cappuccetto Rosso, abbiamo ascoltato la storia di Cappuccetto Smemorato e abbiamo usato Cappuccetto Rosso per un gioco di inseguimento, in cui il lupo inseguiva le nonne e i berretti.
In ogni caso, se i bambini si sono divertiti quanto i capigruppo, possiamo dire di aver trascorso una buona giornata.
“Come vivono i lupi?”
Abbiamo utilizzato il libretto attività Young Ranger

_ _ _
The DINA Pivka Centre organises various workshops throughout the summer as active holiday care for children. In the last week before school started, we spent a day with Manca Velkavrh from the Biotechnical Faculty about the wolf, using the Young Ranger programme booklet. This is an international programme developed through the LIFE WOLFALPS EU project, and you can pick up the booklet (and later a prize for the children!) yourself at the DINA Pivka Centre. You are invited to a colourful exploration on your own!