Coinvolgimento dei portatori di interesse news Relazione preda-predatore-attività umane

OFB, Francia -Progressi nello studio delle dinamiche tra predatori, prede e attività umane

5 Giugno 2023
helene.fournet@ofb.gouv.fr

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione per la collocazione delle fototrappole, il team dell’OFB ha potuto avviare il progetto di studio della relazione tra predatore, prede e attività umane, e installare 50 delle 60 fototrappole nella Riserva nazionale di caccia e fauna selvatica di Bauges (RNCFS). Sono iniziati anche i preparativi per le catture estive degli ungulati selvatici nei boschi.

Azione C3: comprendere le dinamiche tra preda e predatore

L’obiettivo di questa azione è studiare la selezione dell’habitat degli ungulati selvatici in diversi contesti di caccia e presenza del lupo, caratterizzare la dieta del lupo e indagare la co-occorrenza spazio-temporale tra i diversi attori socio-ecosistemici della riserva (uomo, ungulati selvatici, ungulati domestici, lupo, ecc.).

A tal fine, gli operatori sul campo hanno posizionato 60 trappole con telecamera per catturare immagini della fauna selvatica circostante.

Questo protocollo permette di valutare il potenziale delle fototrappole per caratterizzare la presenza, l’uso dello spazio ed eventualmente l’abbondanza di ungulati selvatici e lupi.

È prevista anche l’applicazione del collare GPS agli ungulati selvatici, come continuazione del monitoraggio effettuato nel RCNFS di Bauges negli ultimi 20 anni, in particolare prima del ritorno del lupo. Gli animali saranno catturati in gabbie con attrattori salini o in reti a caduta in estate e in inverno.

Lancio intensivo del sistema di fototrappole nell’aprile del 2023.

OFB, Francia -Progressi nello studio delle dinamiche tra predatori, prede e attività umane - Life Wolfalps EU

Dal lancio del progetto a marzo 2023, il monitoraggio telemetrico degli animali dotati di collari VHF e GPS ha portato al recupero sul campo di: un collare VHF applicato a un maschio di capriolo in seguito a un segnale di mortalità e un collare IgotU di una femmina di capriolo.

Con l’avvicinarsi delle catture estive di ungulati selvatici nella foresta, gli operatori hanno avviato i preparativi per le catture, tra cui lo smantellamento di un vecchio recinto per mufloni, per costruire una nuova gabbia al suo posto. In totale sono previste 13 gabbie per le catture.